Pallavolo VNL maschile – A Danzica l’Italia fa il pieno di vittorie

L’Italia ha chiuso con il pieno di vittorie nella pool di Danzica la terza ed ultima settimana di gare della fase preliminare di VNL. Giannelli e compagni hanno riservato lo stesso trattamento riservato alla serbia anche all’Olanda, che ora deve attendere il risultato di Polonia-Slovenia (che s’inizia alle 20) per conoscere il suo futuro nel torneo, che in caso si qualificazione le riserverà ancora l’Italia nella sfida dei quarti di mercoledì 20 luglio.
Azzurri implacabili anche nella giornata in cui De Giorgi li ha schierati in una formazione inedita con Zaytsev opposto (12 punti per lui), Russo centrale ma sostituito nel secondo set da Galassi e Scanferla libero al posto di Balaso.
L’Olanda di Roberto Piazza ha giocato la sua gara, generosa in attacco, poco esaltante in difesa ma non ha raccolto niente per la classifica. Perso il primo set di misura, Nimir e compagni hanno gettato al vento il secondo in cui il muro azzurro ha annullato diversi set point e portato il sestetto tricolore con il 26-24. Assolutamente tutto tinto d’azzurro il terzo parziale concluso da Zaytsev.
Il bilancio finale della prima fase azzurra è di 10 vittorie su 12 gare, con un crescendo di prestazioni che hanno confermato come i giovani di De Giorgi dopo aver vinto l’Europeo 2021, si presentano alla prima manifestazione mondiale, con le carte in regola per lottare per una medaglia…
ITALIA-OLANDA 3-0 (25-23 26-24 25-21)
ITALIA: Anzani 5, Giannelli 2, Michieletto 13, Russo 3, Zaytsev 14, Lavia 16. Scanferla (L). Sbertoli, Galassi 4. Non entrati: Cavuto, Balaso (L), Bottolo e Cortesia. All. De Giorgi.
OLANDA: Tuinstra 7, Wiltenburg 5, Abdel Aziz 15, Ter Horst 10, Van der Ent 2, Keemink 3. Andringa (L). Van Garderen 2, Jorna, Plak 2. Non entrati: Van Tilburg, Bleeker (L), Parkinson, De Weijer. All. Piazza