Pallavolo B1 F – Gilberto “Pacio” Passani entra nello staff tecnico del Volley Orago

Il Volley Orago ha ufficializzato l’arrivo nello staff tecnico della prossima stagione di un “Monumento” della pallavolo quale è Gilberto “Pacio” Passani.
Parmense di 61 anni vanta un curriculum da giocatore di primissimo livello avendo giocato con le più importanti società maschili come la Santal Parma, Sisley Treviso, Colmar Brescia ed altre, conquistando 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa CEV, 1 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppe Europee, 1 Mondiale per Club.

Intensa anche l’attività con la Nazionale Italiana dove ha collezionato 54 presenze ed è stato uno dei pionieri della generazione di Fenomeni di Julio Velasco con cui ha vinto un Campionato Europeo nel 1989, i Giochi del Mediterraneo e tanti podi nelle manifestazioni più importanti a livello mondiale.
Nel 2004 ha terminato l’attività agonistica da giocatore iniziando quella da allenatore, in possesso del tesserino di 3° grado e 3° livello giovanile, dal 2009 è Docente Federale Nazionale. Ha allenato anche all’estero in club Svizzeri e la Nazionale di Andorra per poi passare al settore giovanile di Piacenza e lo scorso anno al Volley Certosa (PV) sempre nel settore giovanile femminile.
In particolare ad Orago si occuperà della Serie B e Under 18, supervisionando l’attività di Under 16 e 14.