Pallavolo Mercato – Vicenza: la prima volta in A2 (da libero) di Silvia Formaggio

Sarà Silvia Formaggio il nuovo libero dell’Anthea Vicenza Volley. Piemontese classe 2000, arriva dalla stagione in A2 con la maglia di Olbia e sbarca nella città del Palladio con la responsabilità e gli stimoli di guidare in campo la seconda linea biancorossa.
Nata a Casale Monferrato il 26 settembre 2000 e alta 1 metro e 70 centimetri, Silvia proviene da una famiglia di pallavolisti e si è avvicinata da bambina a questo sport nelle fila del Green Volley Vercelli, dove tra l’altro allenava la madre. A 13 anni l’approdo al qualificato vivaio dell’Agil Volley Trecate, maturando anche esperienze in prima squadra fino alla B1, mentre in ambito giovanile ha conquistato nel 2017 il titolo regionale under 18 e la medaglia di bronzo alle finali nazionali di categoria. Nella stagione 2018-2019 ha festeggiato la promozione in B1 con la Virtus Biella prima di esordire in A2 nell’annata successiva a Olbia, dove è tornata l’anno scorso dopo la parentesi in B1 con Palau.
Dopo un triennio in Sardegna, per Silvia ora l’esperienza a Vicenza. “Sarà la mia prima annata in A2 da libero, un ruolo che ho già ricoperto in B1 a Palau e che negli ultimi anni sento più mio, mentre fino a Biella avevo giocato schiacciatrice e opposta, fatta eccezione per un anno all’Agil da libero. Ho impiegato un solo giorno per scegliere l’Anthea Vicenza Volley: mi ha convinto la proposta della società, con obiettivi di crescita e tanto entusiasmo che mi hanno trasmesso anche coach Ivan Iosi e il ds Mariella Cavallaro unitamente alla voglia di lavorare. Per me il primo anno in A2 da libero era un’occasione importante”.