Pallavolo SuperLega – Ambrose e Penna, oro nell’Eyof, talenti per il futuro di Civitanova

Camera con vista sul tetto d’Europa per due atleti dell’Academy Volley Lube, il centrale Ionut Ambrose e lo schiacciatore Gaetano Penna, che ieri pomeriggio (sabato 30 luglio) con l’Under 20 del selezionatore Matteo Battocchio hanno conquistato l’oro all’European Youth Festival (EYOF) 2022, kermesse giovanile multidisciplinare andata in scena nell’ultima settima in Slovacchia. Decisivo per il trionfo il 3-0 inflitto nel palazzetto di Banska Bystrica alla Bulgaria del neo schiacciatore biancorosso Aleksandar Nikolov, top scorer del match con 15 punti. Nel mirino dell’Italia Under 20 ora ci sono gli Europei di categoria, in programma in Abruzzo dal 17 al 25 settembre.
Ambrose e Penna due talenti molto giovani, anche per il futuro della squadra di Blengini, che sicuramente avrà seguito con attenzione le loro prestazioni.
Quattro i punti siglati in finale dal centrale Ionut Ambrose: “Vincere una competizione così importante con la maglia azzurra è un’emozione intensa che non avevo mai provato e che ricorderò per tutta la vita. Nella Finale la differenza l’ha fatta tutta il gruppo e il forte legame instaurato durante l’arco della preparazione. Siamo stati bravi a impostare il nostro gioco e il nostro ritmo fin da subito limitando i loro punti di forza come il muro e la battuta”.
Sette i sigilli nella gara per l’oro per lo schiacciatore Gaetano Penna: “Provo sensazioni intense e bellissime per la vittoria del mio primo trofeo internazionale. Eravamo reduci da una eliminazione ai Mondiali dello scorso anno nei Quarti con la Bulgaria e c’era voglia di rivalsa, oltre al desiderio della medaglia d’oro. Tutto ciò è andato in porto grazie al gran gioco di squadra, frutto degli allenamenti e del grande affiatamento di questo splendido gruppo”.