Pallavolo Cina – L’oro olimpico di Rio Zhang Changning conferma che salterà i Mondiali, ma nega il ritiro

La campionessa olimpica di cinese di Rio 2016, Zhang Changning ha confermato, tramite la sua pagina su Weibo, che non prenderà parte al prossimo Campionato del Mondo.
L’annuncio di Zhang ha annullato le speculazioni sul fatto che sarebbe tornata in nazionale alla fine di agosto e partecipato al Mondiale in programma in Olanda e Polonia. Al tempo stesso la 26enne schiacciatrice ha smentito il suo abbandono al volley giocato. Zhang ha rivelato di essere stata a lungo afflitta da problemi conseguenti all’infortunio che le ha impedito di giocare dal settembre: “Le mie condizioni fisiche e psicologiche mi dicono che in questo momento non sono in grado di competere in competizioni di alto livello. Ho dolore fisico, ma ho anche paura della sensazione di impotenza che provo”.
Zhang Changning ha portato Jiangsu al secondo posto nella Chinese League nel settembre 2021 prima di subire un intervento chirurgico al menisco nel novembre dello stesso anno: “Essere un atleta professionista non è facile. Spero che il pubblico possa darci più tranquillità, piuttosto che dubbi, più incoraggiamento piuttosto che critiche”.