Pallavolo Azzurri – L’Italia torna in campo: contro gli Usa il penultimo test prima del Mondiale

L’Italia di De Giorgi è a Cuneo, dove da domani sarà impegnata nel triangolare con Stati Uniti e Giappone, ultimi due test prima del Campionato del Mondo, in programma in Slovenia (dove esordiranno Giannelli e compagni) e Polonia dal 26 agosto all’11 settembre.
Gli Stati Uniti che hanno giocato una grande VNL, chiudendo sulsecondo gradino del podio, dopo l’accesa finale contro la Francia, sono un test probante per un’Italia che cerca slancio ed entusiasmo a meno di 10 giorni dall’esordio iridato.
Gli azzurri dopo una grande prima fase di Nations League sono apparsi meno incisivi nelle Finals di Bologna. Il loro gioco nell’occasione è apparso meno lineare, con qualche problema di troppo in ricezione e con meno continuità. Queste due gare di Cuneo (dove la nazionale torna dopo 9 anni) daranno sicuramente indicazioni al ct tricolore.
Il match con gli Usa, che s’inizia alle 21.05 sarà trasmesso in diretta su RaiSport, come accadrà anche sabato per la gara con il Giappone.
Convinto del lavoro fatto sino ad oggi il libero Fabio Balaso, che ha parlato alla vigilia della gara: “La nostra preparazione prosegue bene, in Val di Fiemme abbiamo lavorato duramente sia dal punto fisico, sia da quello tecnico; queste due partite ci permetteranno di capire a che punto siamo e su cosa sarà importante focalizzarci nei prossimi giorni. Gli Stati Uniti sono una squadra di primissimo livello e il secondo posto in VNL lo testimonia; il Giappone non è da meno e la sconfitta che abbiamo subito proprio nella fase intercontinentale di quel torneo ce lo ricorda. Da parte nostra mi aspetto di vedere un’Italia combattiva, pronta a lottare su ogni pallone e vogliosa di fare bene davanti al pubblico di casa, che sicuramente non ci farà mancare il proprio supporto”.