Pallavolo Spartakiadi – La Russia di Terzic rimontata e battuta dalla Dynamo Mosca

C’era attesa per vedere all’opera la nuova Russia femminile guidata da Zoran Terzic (ex-ct della Serbia campione del Mondo) e l’occasione è arrivata con la prima giornata delle Spartakiadi la manifestazione che la Federazione Russa ha organizzato per coprire almeno in parte il vuoto aperto dall’esclusione delle nazionali Mosca dalle competizioni internazionali, a seguito dello scoppio del conflitto con l’Ucraina.
Per la squadra dell’allenatore serbo, che gioca sotto la denominazione di Sirius è arrivata una sconfitta per 3-2, contro la Dinamo Mosca. Con il giovane fenomeno Arina Fedorovtseva con la fascia di capitana, fiancheggiata da Irina Voronkova e Anna Lazareva, la rappresentativa ha offerto per 2 set un gioco brillante e si è portata sul 2-0, poi il match ha cambiato volto la Dynamo Mosca ha iniziato a “comandare” a muro (14 vincenti, 6 per Fetisova) e Goncharova e compagne hanno rimontato e vinto 3-2 (14-25, 14-25, 27-25, 25-18, 17-15).
Alle Spartakiadi giocano le prime sette della Super League russa in rappresentanza delle loro regioni, più la nazionale. Dopo il girone all’italiana, la prima e la seconda clasificate si sfideranno per l’oro, la terza e la quarta per il bronzo.
Questi i risultati della prima giornata che si è giocata a Kaliningrad e Tula: Dynamo (Mosca) – Squadra russa (Sirius) 3-2; Lokomotiv (regione di Kaliningrad) – Leningradka (San Pietroburgo) 3-0; Dynamo-Ak Bars (Tatarstan) – Tulitsa (regione di Tula) 3-0; Proton (regione di Saratov) – Uralochka (regione di Sverdlovsk) 3-0.

Foto instagram.com/arina.fedorovtseva.10/