Pallavolo A2 maschile – Dal 14 al 19 settembre i Tucani in Spagna

Dal raduno del 18 agosto, data in cui i 19 atleti della Consoli McDonald’s Centrale si sono presentati al quartier generale di Caionvico, è passata solo una quindicina di giorni, ma Roberto Zambonardi, che qualche anno di esperienza nella categoria ormai può vantarlo, può già fornire alcune indicazioni sul suo nuovo team.
“Stiamo lavorando molto bene – attacca il coach bresciano – ci siamo concentrati sulla sola tecnica nella prima settimana, introducendo il salto nella seconda. Sono soddisfatto soprattutto perché vedo grande determinazione in campo da parte di ciascuno dei ragazzi. Penso che in questa fase sia proprio il costante impegno, la condizione essenziale per creare l’amalgama in un gruppo che in parte si è rinnovato, sia attraverso giovani promettenti che giocatori già esperti.”
In vista dell’avvio del campionato il 9 ottobre al San Filippo, i Tucani stanno svolgendo sedute di allenamento in palestra, con pesi e carichi personalizzati studiati dal preparatore Paolo Scatoli, di concerto con lo staff tecnico e medico. Il lavoro è stato differenziato su tre livelli, a seconda del tipo di giocatore: i confermati hanno seguito un programma dettagliato, già definito a fine stagione passata, i nuovi arrivi devono affrontare una fase di test prima di affiancarsi alla routine di squadra, mentre gli atleti impegnati sulla sabbia tuttora, oltre che durante l’estate, hanno carichi modulati ad hoc.
Tra questi, Michele Luisetto e Mattia Braghini saranno protagonisti della fase finale del campionato nazionale di Beach Volley, in scena dal 2 al 4 settembre a Caorle. Il centrale biancazzurro giocherà per il titolo assoluto, mentre il giovane schiacciatore (2004) si batterà nella categoria under 20.
Finiti i tornei estivi, la squadra inizierà la fase di test amichevoli con il seguente calendario:
mercoledì 7 settembre contro Conad Reggio Emilia a Castelnovo di sotto, ore 17.30;
dal 14 al 19 settembre ritiro in Spagna. Ormai un classico della preparazione dei Tucani, la mini tournée arriva quest’anno nel cuore della Catalogna per due match, uno sabato 17 contro Barcellona, e uno domenica 18, contro il Club Voleibol Guaguas, formazione delle Canarie che milita nella Superliga iberica, vinta nel 2021 insieme a Supercopa de Espana e Copa del Rey;
sabato 24 settembre: Trofeo AKU città di Travagliato contro la Kemas Lamipel Santa Croce
mercoledì 28 settembre contro Garlasco (A3) al Palazzetto Molinari di Caionvico
sabato 1 ottobre: Trofeo SFERC città di Lumezzane contro il Pool Libertas Cantù.