Pallavolo Giappone – Philippe Blain soddisfatto della stagione: “Saremo in grado di rivaleggiare con le prime sei squadre del Mondo in un prossimo futuro”

L’allenatore della nazionale maschile del Giappone, Philippe Blain nel corso di una conferenza stampa al ritorno del Mondiale ha dato un giudizio alla stagione trascorsa, giudizio lusinghiero: “All’inizio della stagione speravo di trovare un “nuovo” leader all’interno del gruppo e così è stato. I giocatori sono stati all’altezza delle mie aspettative. Seidai Sekita ha fatto grandi passi avanti nella costruzione del gioco. Akihiro Yamauchi ci ha mostrato come ha dato il massimo nella stagione e i suoi risultati sono stati esemplari. Yuji Nishida ha fatto un ottimo lavoro come attaccante più importante giocando una grande gara negli ottavi del Mondiale contro la Francia. Yamauchi e Nishida hanno agito come capitani durante l’assenza di Ishikawa.
Il nostro obiettivo quest’anno era migliorare il gioco a muro, sia individuale, che di squadra. I numeri sono abbastanza convincenti e siamo già ben oltre la prima fase. Nella partita contro la Francia, i transalpini hanno fatto 11 muri, noi 8. Durante il torneo, Nishida ne siglati 7, Onodera 11 e Yamauchi 6. Penso che questo sia un grande risultato.
In conclusione si può dire che: il progetto “ALL for PARIS24” procede senza intoppi e la classifica mondiale è nettamente migliorata dall’11° al 7° posto rispetto alla scorsa stagione. Al di là dell’Iran, siamo la squadra più forte in Asia. Questa è una parte integrante del processo di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. Il livello di gioco che abbiamo mostrato negli ottavi di finale del Campionato del Mondo ci fa sperare che saremo in grado di rivaleggiare con le prime sei squadre del Mondo in un prossimo futuro”.