Pallavolo Russia – Alexander Butko trovato positivo al doping in un vecchio test del 2014?

Secondo quanto riportato dal portale sport.business-gazeta.ru, il palleggiatore 36enne Alexander Butko è stato trovato positivo per doping in un vecchio campione, ha scritto oggi il canale Telegram Inside Volley. Diverse fonti indipendenti hanno confermato questa informazione: il palleghgiatore che ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 è stato infatti sospeso dalle attività sportive ed è in attesa di un verdetto nel suo caso. Butko sembrava sul punto di accasarsi allo Zenit Kazan nella scorsa primavera (oggi si è capito il motivo del ritardo del tesseramento), ma poi la notizia non è stata confermata.
La WADA avrebbe trovato una sostanza vietata in un test del 2014 quando Butko giocava con il L;okomotiv Novosibirsk. Cosa esattamente è ancora sconosciuto. Butko stesso ha rifiutato di commentare.
Da fonti vicine alla Federazione russa di pallavolo (VVF), il noto portale ha appreso che l’organizzazione la stessav Federazione sta aiutando Butko in termini di protezione legale. Per difendere il campione olimpico è stato ingaggiato lo stesso avvocato, che in precedenza si era occupato del caso di Dmitry Musersky.