Pallavolo Champions League F – Subito il Vakifbank sulla strada di Novara

Non è stata particolarmente fortunata l’urna di Bruxelles per la Igor Volley, che si è ritrovata di fatto con il peggior accoppiamento possibile per la fase a gironi della CEV Champions League. Le azzurre, che non potevano affrontare per regolamento le altre squadre italiane già nella fase a gironi, hanno “pescato” il Vakifbank Istanbul Campione d’Europa in carica. A completare il girone, la Pool C, la “matricola” tedesca del Potsdam e una squadra proveniente dalla fase di qualificazione. La quarta formazione del girone delle azzurre uscirà dalle sfide tra Stella Rossa Belgrado (Serbia) e Polkky Kuusamo (Finlandia) e Mladost Zagabria (Croazia) e Calcit Kamnik (Slovenia).
L’esordio è fissato tra il 6 e l’8 dicembre contro Potsdam al Pala Igor, poi trasferta in casa della formazione qualificata tra il 20 e il 22 dicembre e chiusura del girone d’andata in casa, contro il Vakifbank Istanbul, tra il 10 e il 12 gennaio. Una settimana più tardi (tra il 17 e il 19 gennaio) ultima sfida casalinga contro la squadra qualificata dai turni preliminari, mentre tra il 31 gennaio e il 2 febbraio le azzurre saranno in campo in casa del Potsdam. Si chiuderà con il big match in casa del Vakifbank Istanbul, l’8 febbraio.
“Sfidare i Campioni in carica è sempre affascinante e motivante, certo avremmo preferito “rimandare” questo appuntamento a una fase successiva della competizione. – ha commentato il Dg piemontese Enrico Marchioni – A ogni modo, Novara è da anni un club ambizioso per cui è giusto dire che prima o dopo vanno affrontati tutti gli avversari, anche quelli più forti, se si vuole provare a vincere. Per il resto sarà un piacere accogliere al Pala Igor una squadra come Potsdam, alla sua prima partecipazione alla Champions League mentre aspettiamo di scoprire chi sarà l’ultima avversaria: in bocca al lupo alle quattro squadre in corsa per un posto”.