Pallavolo TalentsCup U19M – I Diavoli Rosa si sono fatti onore a Częstochowa

Termina sul secondo gradino del podio l’esperienza internazionale dell’under 19 Diavoli Rosa alla “Tauron Dystrybuja Talents Volleyball Cup Boys U19”, competizione organizzata dalla Eco-Team AZS Stoelzle Częstochowa che ha chiamato nell’ Arena di Czestochowa dal 15 al 19 settembre, otto squadre dei miglior club giovanili d’Europa. Le otto formazioni, divise in due gruppi da 4, si sono sfidate in gare da tre set fissi, dove ogni set assegnava un punto. Alla formazione rosanero, inserita nel girone B, sono toccate le due squadre polacche Ks Metro Warsawa e SMS PZPS Spala e la slovacca di Trencin.
La prima sfida ha visto la squadra di coach Danilo Durand confrontarsi con Varsavia col risultato di 2-1 (27-25, 21-25, 25-18) ed il titolo di MVP dell’incontro assegnato allo schiacciatore Gabriele Chiloiro. Seconda sfida del mattino e seconda vittoria, questa volta 3-0 (25-18, 25-19, 25-15) contro SSS Trencin e premio di MVP assegnato al nostro libero Andrea Marini. Al pomeriggio la sfida più complicata contro l’ottima Spala. La squadra italiana ha fornito una buona prestazione di buon livello, ma ha ceduto 3-0.
Col secondo posto del girone B, l’under 19 Diavoli Power entra tra le quattro del torneo e in semifinale è la volta di “fare i conti” con Dansk. Prova di carattere per Sarto e compagni in semifinale che hanno chiuso la pratica in quattro set. Mvp il centrale Michele Viganò. Il 3-1 (23-25, 25-16, 25-19, 25-16) ha proiettato così i rosanero in finale dove si sono trovati nuovamente faccia a faccia contro Spala, cedendo 3-1 (25-21, 23-25, 25-23, 26-24) sui nostri ragazzi.
Positivo il bilancio tracciato dal tecnico dei Diavoli Rosa Danilo Durand: “Sono stati quattro giorni molto importanti per noi; abbiamo avuto la possibilità di allenarci e di partecipare ad un torneo dal livello molto alto al quale erano presenti le migliori formazioni polacche, compreso il team Polonia, ed alcune tra le più forti squadre delle nazioni europee. I ragazzi si sono comportati bene, siamo cresciuti nei quattro giorni e abbiamo disputato anche un’ottima finale considerando che il nostro livello di preparazione non è ancora alla pari di quello delle formazioni con cui ci siamo confrontati. È stata un’esperienza molto importante anche a livello di gruppo, quattro giorni di team building tra ragazzi e staff, ed in questo senso è stato un vero peccato non aver potuto portare Mati e Montermini, rimasti a casa per problemi fisici. Abbiamo apprezzato molto l’accoglienza e l’ospitalità del team di Czestochowa, in modo particolare del Presidente Wojciech Pudo e del responsabile dell’evento Krzysztof Radajewski. Ora ci ributtiamo nella preparazione del campionato di Serie A, ultime tre settimane molto importanti per arrivare preparati ed affrontare al meglio la prima di campionato”.