Pallavolo SpiritoDiSquadra – Siena domina la finale, Cisterna terza

(Laerte Salvini per Ivolleymagazine.it) La Emma Villas Aubay Siena si aggiudica il torneo “Spirito di squadra” tenutosi a Gubbio in questo weekend battendo in finale la Gioiella Prisma Taranto con un netto 3-0. Il quadrangolare conferma la qualità del roster senese che dopo aver battuto in rimonta i bulgari dell’Hebar non lasciano spazio a Taranto. Ancora una volta è Giulio Pinali il grande protagonista del match, autore di 18 punti e di una prova di grande continuità in tutte le fasi di gioco. La squadra di Montagnani è solida a muro e devastante con i propri schiacciatori. Petric e Van Garderen resistono ai colpi della sorpresa Lucconi e contribuiscono in modo decisivo alla conquista della finale.Taranto non riesce a sfondare con i propri opposti ed Antonov è arginato dal muro avversario. Miglior marcatore per i pugliesi è Loeppky, positivo l’ingresso del giovane Ekstrand, entrato al posto di Lucconi.
Cisterna si aggiudica il terzo posto finale superando l’Hebar dell’ex Placì. La squadra di Soli minimizza gli errori e trova punti pesanti con Zingel e Kaliberda. Yosifov e Nikolov provano a tenere in gioco l’Hebar nel secondo parziale ma la Top Volley è brava a chiudere il set sul 26-24 con Dirlic. Nel terzo parziale Baranowicz esalta al meglio le qualità di Gutierrez continuando a servire con frequenza i posti 4. I primi tempi di Rossi e le diagonali di Dirlic chiudono poi definitivamente i conti. Per le tre compagini di Superlega il quadrangolare ha dato indicazioni interessanti in vista dell’esordio in Superlega nella prossima settimana. Taranto ha mostrato grande concretezza con il veterano Antonov e i giovani Gargiulo e Loeppky. Di Pinto ha fatto diverse rotazioni ottenendo discreti risultati. Discorso simile per Siena che dimostra subito di avere le idee chiare con una squadra rivoluzionata ma dalla comprovata intesa. Petric guiderà un gruppo esperto abituato a campionati di vertice e la sensazione è che Siena non sarà una semplice comparsa. Infine la Top Volley ritrova nella finale terzo posto una buona continuità e un minor numero di errori. La squadra di Soli è giovane e dovrà affidarsi ai più esperti Kaliberda, Rossi e Baranowicz per superare i momenti più complicati del match.

Prisma Gioiella Taranto – Emma Villas Aubay Siena 0-3 (21-25, 17-25, 22-25)
PRISMA GIOIELLA TARANTO: Stefani 2, Antonov 4, Gargiulo 4, Alletti 5, Rizzo (L), Lucconi 6, Loeppky 9, Ekstrand 3, Larizza, Anreopoulos, Pierri (L), Cottarelli 2. All: Di Pinto. Assistente: Camardese.
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinali 18, Ricci 7, Van Garderen 9, Petric 14, Bonami (L), Raffaelli 1, Biglino, Pinelli, Finoli 1, Pereyra, Ngapeth, Pochini (L), Fontani, Mazzone 8. All: Montagnani. Assistente: Pelillo

Top Volley Cisterna – Hebar Pazardzhik: 3-0 (25-19; 26-24; 25-20)
Top Volley Cisterna: Zingel 9, Finauri (ne), Forcina (ne), Anellucci (ne), Catania (L), Kaliberda 11, Zanni (ne), Dirlic 13, Rossi 5, Baranowicz, Bayram 5, Guiterrez 10. All.: Soli.
Hebar Pazardzhik: Petkov 5, Latunov (ne), Dimitrov (ne), Tush 1, Simeonov 5, Yosifov 5, Karakashev (L), Salparov (L), Shekerdzhiev 7, Aleksiev 8, Lapkov (ne), Nikolov 9. All.: Placì