Pallavolo SuperLega – Domenica la prima Perugia di Andrea Anastasi: contro Monza una sfida interessante

La Sir Safety Perugia ha preso di nuovo possesso dell’impianto di Pian di Massiano perché ieri pomeriggio è iniziato il conto alla rovescia verso l’esordio in campionato, contro un Vero Volley Monza. Subito un test probante, perchè dall’altra parte della rete ci sarà una squadra reduce da un’ottima annata (finale di Supercoppa, vittoria della Cev Cup) e con ambizioni importanti anche per la stagione alle porte.
“Onestamente è presto per dire cosa possiamo fare, – ha dichiarato Andrea Anastasi, come racconta Alberto Aglietti sulla Nazione ed.Umbria – stiamo introducendo giorno dopo giorno qualcosa di nuovo e rinforzando il nostro sistema di gioco. Stavolta è andata molto bene la correlazione muro-difesa, sono molto contento. Altri aspetti vanno migliorati, ad esempio la battuta, ma anche l’intesa col palleggiatore deve essere affinata perché ci siamo allenati troppo poco per raggiungere affinità. In questo periodo abbiamo avuto facilità nel portare avanti il lavoro con impegno, dedizione e fantasia, abbiamo lavorato per sei settimane in pochissimi ma ci siamo fatti trovare pronti al rientro degli altri. Ora ci aspetta un mese intenso che ci conduce al debutto e alla finale di supercoppa italiana. Abbiamo due elementi da recuperare al meglio come Giannelli e Cardenas e contiamo di avere tempo per rimetterli in pista. La prima giornata di stagione è alle porte, stiamo preparando la gara contro Monza che ha perso il loro alzatore titolare e quindi non sappiamo come si presenterà, pensiamo che giochi il secondo regista ma i brianzoli restano una squadra ostica e da non sottovalutare assolutamente e poi le prime gare dell’annata agonistica non sai mai cosa puoi aspettarti, ma abbiamo fiducia”.
C’è attesa per il ritorno in campo di Wilfredo Leon. Il cubano si è allenato con il massimo impegno dopo l’operazione al ginocchio. Non si conosce ancora il grado della sua forma, non è da escludere che durante il match possa alternarsi con l’ucraino Plotnytskyi, che nel Mondiale ha dimostrato di essere ulteriormente cresciuto di qualità e rendimento.