Pallavolo SuperLega – Cisterna che esordio: espugnata Milano

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) La SuperLega del Top Volley Cisterna inizia con il botto. La squadra pontina sbanca l’Allianz Cloud battendo con un netto 3-0 l’Allianz Milano.
Il primo parziale è in equilibrio con Sedlacek e Kaliberda spesso chiamati all’azione da Baranowicz. Milano forza sulla diagonale Porro-Patry fino al 14-14. Le conclusioni potenti di Dirlic portano il parziale sul 18-22 con Ebadipour e Loser ben marcati da Zingel. Chiude il set sul 25-22 per Cisterna sempre l’opposto croato.
Nel secondo set si mette in mostra il libero Damiano Catania che tiene in gioco diversi attacchi con Sedlacek bravo a capitalizzare anche le palle più imprecise. Il pallonetto di Kaliberda segna il primo vantaggio di spessore sull’11-15. Milano insegue ma è sempre Cisterna a mantenere il pallino del gioco con Kaliberda e Dirlic bravi a finalizzare i lunghi scambi sul 15-20. Ebadipour prova ad accorciare le distanze ma un muro di Sedlacek chiude il set sul 19-25.
Nel terzo parziale Milano continua a sbagliare molto in battuta con la Top Volley che inizia a prendere vantaggio sul 7-9 grazie ai colpi di esperienza da parte di Kaliberda. Milano con Piano prova a tenere in equilibrio il set ma un muro secco di Sedlacek mantiene in vantaggio gli ospiti sul 14-16. Il set si mantiene in equilibrio sino all’ingresso di Bayram che garantisce solidità in difesa e che mette a terra il pallone del 20-23. Patry annulla i primi set point ma un errore dai nove metri di Porro consegna la vittoria ai pontini.
La squadra di coach Piazza ha dimostrato una buona qualità di gioco solo in alcuni frangenti del gioco, sbagliando tanto in ogni fondamentale. Più che positivo l’esordio in campionato per i ragazzi di Soli, ancora non al completo con l’assenza di Gutierrez ma già in grado di mostrare un gioco fluido ed efficace. In evidenza il libero Damiano Catania, protagonista assieme all’MVP del match Petar Dirlic, autore di 15 punti totali.
Fabio Soli commenta così la partita: ”Abbiamo usato un’energia speciale oggi, che ci ha dato una grande mano soprattutto nella fase muro-difesa e poi al cospetto di una squadra, secondo me, che questa fase la fa ad altissimo livello. Siamo stati molto furbi nelle fasi di attacco dove non avevamo la palla pulita, dove abbiamo rigiocato il pallone più volte. Abbiamo avuto la pazienza di fare due, tre attacchi, una caratteristica tipica di Milano che noi oggi siamo riuscita a mettere altrettanto in campo se non addirittura meglio.È sempre un grande onore battere un squadra di Piazza perché vuol dire che hai giocato una grande pallavolo, e oggi l’abbiamo fatto molto bene. Dobbiamo pensare a settimana prossima e alla partita in casa contro quella che secondo me sarà una diretta concorrente per la salvezza che è il nostro obiettivo”.
Tra i protagonisti c’è anche Aidan Zingel, preciso in battuta e presente su ogni contrasto a muro.”Non credevamo di chiudere la prima partita di campionato 3-0. Ci aspettavamo una battaglia, così prendiamo molta fiducia e anche se non siamo ancora al completo, abbiamo trovato l’approccio giusto. È un campionato equilibratissimo visti anche gli altri risultati, noi vogliamo fare bene e oggi ci siamo riusciti”.

Allianz Milano – Top Volley Cisterna: 0-3 (22-25; 19-25; 23-25)
Allianz Milano: Mergarejo 1, Lawrence (ne), Bonacchi, Vitelli, Loser 8, Patry 17, Piano 5, Ishikawa 9, Porro 2, Colombo (L), Pesaresi (L), Ebadipour 6. All.: Piazza.
Top Volley Cisterna: Zingel 4, Catania (L), Kaliberda 11, Sedlacek 16, Zanni (ne), Mattei (ne), Dirlic 15, Rossi 2, Staforini, Baranowicz 2, Bayram 1. All.: Soli.