Pallavolo SuperLega – La nuova “ditta” Gabi Garcia-Nikolov, rimonta e batte Trento 3-2

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Civitanova torna da Trento (anticipo della quinta giornata), con una vittoria e con la certezza che la strada che del rinnovamento che ha preso è quella giusta. La squadra di Blengini si è imposta per 3-2, con una grande rimonta da 0-2. Capovolgimento di punteggio concretizzato grazie ad una eccezionale prestazione di Gabi Garcia e Nikolov, subentrati a Zaytsev e Yant, apparsi in serato no, dopo le buone cose fatte vedere domenica scorsa contro Modena.
A Trento non sono bastati due set di vantaggio, una prova super di Daniele Lavia, che ha chiuso con 32 punti e una in crescendo di Alessandro Michieletto, 22 palloni messi a terra.
L’Itas ha dominato il primo e con grande regolarità è volta 2-0. Dal terzo Civitanova, con l’ingresso di Nikolov e Gabi Garcia cambia volto e ritmo. I tricolori arrivano a condurre 23-19, ma siffrono per chiudere, ma ci riescono e tengono aperto il match. Il quarto set è stato spettacolare. Pieno di capovolgimenti di punteggio. Nella parte centrale la Lube accelera, approfittando di qualche sbavatura dei gialloblù (11-14). Kaziyski ritrova il campo ma sbaglia anche lui (13-17), ma nel momento più difficile Trento si ridesta e torna a lottare col coltello fra i denti. Michieletto suona la carica col servizio e Podrascanin alza abbassa la saracinesca: 16-17 e poi 18-18 con Lavia che in attacco marca la differenza. Il finale di parziale è al cardiopalma ; Bottolo costruisce un nuovo vantaggio (18-21) che l’Itas Trentino annulla (23-23) con Kaziyski e Michieletto. Si va ai vantaggi, dove le due squadre si sopravanzano diverse volte, fino all’ace di Nikolov che vale il 30-32 e il tie break.
Anche il quinto è stato combattuto sino alla fine. I vantaggi della Lube, sono stati più volte rimontati, ma alla fine un attacco dal centro servito da De Cecco a Chinenyeze e chiude un match spettacolare.
Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-17 25-20 22-25 30-32 13-15)
Itas Trentino: Depalma 3, Michieletto 22, Podrascanin 9, Kaziyski 12, Lavia 32, Lisinac 7, Nelli, Laurenzano (L), Cavuto , Dzavoronok 2. N.E. Pace, D’Heer, Berger, Bernardis. All. Lorenzetti.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 4, Bottolo 10, Anzani 5, Zaytsev 5, Yant Herrera 5, Chinenyeze 14, Nikolov 19, D’Amico (L), Balaso (L), Gottardo, Diamantini 1, Garcia Fernandez 16. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini.
ARBITRI: Goitre e Giardini