Pallavolo A3M – Aversa s’impone 3-2, ma il punto è prezioso per Ortona

(Laerte Salvini per il Centro) Mantiene il primato la Sieco Service Ortona di coach Lanci che con il punto conquistato nella complicata gara con Aversa resta in vetta a pari punti con il Bari. Prova di orgoglio e carattere quella di Ortona che gioca di astuzia e stende Aversa nei primi due parziali. La reazione dei ragazzi di Falabella arriva nel terzo set con Lyutskanov e compagni capaci di restare in partita. Ortona forza in quattro grazie alla qualità di Marshall, cubano classe ‘79 e leader della squadra. Il forte ed esperto martello è bravo a forzare al servizio e a trovare i giusti varchi in attacco. Per Aversa l’asse Pistolesi-Argenta dopo un primo set di rodaggio inizia a creare occasioni con l’opposto veronese in grado di essere decisivo negli scambi più lunghi. Nel primo set gestisce sin da subito Ortona con Bulfon e Arienti portando il match sul 9-16. Aversa prova ad accorciare le distanze difendendo con ordine e forzando sulla diagonale portando il set sul 14-21 ma Ortona chiude il primo parziale con facilità sul 18-25. Nel secondo parziale la partita resta in equilibrio. Pistolesi gioca al centro grazie alla precisione di Fortunato e Pasquali è bravo a dare man forte da posto tre. Ortona riesce a fare la differenza con Marshall e va via sul 18-21, amministrando il vantaggio e chiudendo la pratica sul 21-25. Nel terzo set parte male Ortona che sbaglia più del dovuto e lascia andar via Aversa sull’8-3. Gli ospiti sono costretti a inseguire con Aversa che chiude sul 25-21. Nel quarto set c’è battaglia con le due squadre che sono in equilibrio fino al 16-14. Aversa forza con Lyutskanov che chiude il set con Ortona costretta al Tie Break. Nel quinto set ancora molto equilibrio con l’errore dai nove metri di Bulfon a chiudere la partita sul 15-13.
Queste le parole di coach Lanci al termine del match:”I primi due set erano stati di altissimo livello poi non siamo riusciti ad affrontare il terzo set con la giusta cattiveria. Abbiamo di fatto rimesso in gioco gli avversari con Aversa che ha dimostrato di fatto il proprio valore. Mi dispiace per il Tie Break perchè ci sono state un paio di situazioni a nostro sfavore. Per noi va bene così, prendiamo ciò che è stato fatto di buono consapevoli di aver lottato contro una squadra di alto livello. Abbiamo dimostrato di essere una squadra di alto livello, dobbiamo esserne consapevoli e lavorare sulla continuità che è ciò che ci manca”.
Wow Green House Aversa – Sieco Service Ortona 3-2 (18-25, 21-25, 25-21, 25-23, 15-13)
Wow Green House Aversa: Pistolesi 2, Gasparini 13, Marra 4, Argenta 26, Lyutskanov 17, Pasquali 13, Barretta, Ricci Maccarini, Fortunato (L), Pietronorio. N.E. Di Meo, Gatto, Iannaccone, Diana. All. Falabella.
Sieco Service Ortona: Ferrato 3, Bertoli 11, Fabi 11, Bulfon 18, Marshall 27, Arienti 12, Vindice (L), Benedicenti (L), Pollicino. N.E. Di Tullio, Palmigiani, Dall’Agnol Dal Bosco, Iorno, Lanci. All. Lanci.
ARBITRI: Talento e Capolongo