Pallavolo A1 femminile – Una Vittoria Piani in grande spolvero aspetta la sfida con l’Imoco

Dopo due giornate di campionato i numeri migliori della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia sono quelli di Vittoria Piani: 27 punti (3,37 a set) con 10 break point, con 24 attacchi vincenti per la 24enne opposto l’anno scorso a Trento. “Sì, sto bene – dice -, ma devo ammettere che sono ancora delusa per il risultato di Scandicci”. Alla viglia della partita con Casalmaggiore torna indietro al turno infrasettimanale e a quel 3-0 che brucia: “Non siamo mai entrate in partita – sottolinea – sin da subito ci hanno messo tanta pressione e non ci hanno dato alcuna possibilità di essere aggressive”.
La partita di mercoledì sera è archiviata. E non potrebbe essere diversamente, visto che domenica (ore 17 al PalaCarneroli di Urbino) arriva la corazzata Conegliano. “Forse avevamo bisogno di più tempo per prepararci, invece arriviamo subito alla partita. È evidente che dobbiamo sfruttare ogni piccola possibilità che ci daranno per stare nel match – anticipa Piani -. Sono una squadra tosta, forte, completa ed è chiaro che per noi sarà molto complicato metterle in difficoltà, ma io e le mie compagne siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo dare il massimo”. E lo garantisce una che dice di se stessa: “Faccio fatica ad abbassare la testa e più mi confronto con avversarie forti più non mi arredo”.
Quella dell’opposto è una sorta di chiamata a metterci dentro grinta ed entusiasmo, in attesa che la Megabox trovi gli equilibri giusti. “Ci vorrà pazienza, un po’ di tempo e tanto lavoro in allenamento, ma non ho dubbi che ci arriveremo – dice -. La squadra c’è, stiamo bene insieme e credo che possiamo centrare tutti gli obiettivi di questa stagione”. È scaramantica Piani e preferisce non parlare di posizione in classifica: “Ci divertiremo e faremo divertire i nostri tifosi”, si limita a dire con un sorriso che sa di sfida.