Pallavolo A2 femminile – La capitana Dominika e l’inizio del nuovo Club Italia

Ancora alla ricerca della prima vittoria, il Club Italia ospita domani al Centro Pavesi Fipav la neopromossa OroCash Picco Lecco.
Inizio di stagione difficile per le giovani di Marco Mencarelli come racconta la capitana Dominika Giuliani, che per il terzo anno consecutivo fa della squadra federale: “Rispetto alla passata stagione, quest’anno, il gruppo è in parte cambiato. In realtà la squadra si è formata nel corso dell’estate quando siamo state impegnate con le nazionali giovanili e abbiamo potuto lavorare per diversi periodi insieme. Siamo molto unite e siamo fiduciose nell’affrontare questa esperienza. Sappiamo che c’è da lavorare molto, ma conosciamo il nostro potenziale e abbiamo ben chiari gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Conclusa l’attività delle nazionali giovanili, con le quali siamo riuscite a conquistare importanti successi, ci siamo ritrovate al centro Pavesi per iniziare il lavoro con il Club Italia: abbiamo affrontato una serie di amichevoli e ora siamo impegnate con il campionato. E’ per me un onore essere il capitano di questa squadra, come lo è stato esserlo questa estate della Nazionale Under 19. Quando scendo in campo cerco sempre di dare un apporto positivo alla squadra e ora che sono il capitano cerco sempre di fare del mio meglio ma anche di dare qualcosa in più”.
DOPPIA SCONFITTA – “Abbiamo fatto l’esordio stagionale a Olbia – continua Giuliani -. Rompere il ghiaccio non è mai semplice e abbiamo fatto un po’ di fatica, ma la formazione sarda si è rivelata davvero una buona squadra. Nel secondo turno abbiamo affrontato Cremona, sapevamo che è un gruppo con esperienza, ma poteva essere alla nostra portata. Contro l’Esperia siamo partite bene poi siamo calate nel corso della partita e non siamo riuscite a riprenderci. Rianalizzando le gare abbiamo capito i nostri errori e ora stiamo focalizzando l’attenzione e il lavoro sugli aspetti che non hanno funzionato e sulle cose che avremmo potuto fare meglio”.
ARRIVA LECCO – “Per la prossima gara dovremo avere un atteggiamento competitivo perché sappiamo che non dobbiamo mollare mai. A questo livello non possiamo permetterci cali nel rendimento. Conosciamo Lecco perché, anche se è una neopromossa, l’abbiamo affrontata nel corso di alcuni allenamenti congiunti. Domani torneremo in campo con fiducia e cercheremo di riscattare le prime due partite provando anche a sfruttare le buone sensazioni che si hanno quando si gioca in casa”.

Foto di Davide Moroni