Pallavolo SuperLega – Leon racconta l’incidente: “La premiazione? Non ero io era presente lì solo il mio corpo”

Intervistato da Sportowefakty.pl Wilfredo Leon ha ripercorso il momento dell’incidente e quello che è accaduto successivamente. L’attaccante cubano naturalizzato polacco ha raccontato nei particolari tutto quello che ha provato, una narrazione che fa comprendere la gravità dell’accaduto e la preoccupazione che lui stesso ha avuto

In una scala da 1 a 10, come ti senti fisicamente?
“Non mi darò ancora dieci punti, ma sono a nove. So che i fan sono stati preoccupati per me negli ultimi giorni. Ero preoccupato anch’io. Non sapevo se c’era una commozione cerebrale o un ematoma. Tuttavia, le scansioni della Tac non hanno rivelato nulla di inquietante e non c’è più motivo di preoccuparsi. Vorrei esprimere il mio sincero ringraziamento per tutti i messaggi di sostegno che ho ricevuto. E ce n’erano in abbondanza. Non ho ancora risposto a tutti, ma sto cercando di farlo successivamente”.
Come ti è sembrata quella sfortunata situazione della finale di Supercoppa Italiana dal tuo punto di vista?
“L’ultima cosa che ricordo è il mio attacco. Di quello che è successo dopo, ricordo solo alcuni frammenti. Ad esempio, che ho regalato la coppa a Simone Gianelli o che mi sono allontanato un po’ dai compagni che festeggiavano perché mi mancava l’aria. Penso che sia stato solo negli spogliatoi che sono tornato completamente cosciente. Poi ho chiamato mia moglie e mia madre. Più tardi, quando ho visto il video della mia caduta e di quello che è successo dopo, la gioia dopo la vittoria, la premiazione, ho detto: non sono stato io. Ero presente lì solo con il mio corpo.
Cosa ha causato la caduta? Hai sbagliato piede, il pavimento era bagnato?
“Altro. Faceva molto caldo nella sala di Cagliari, dopo quasi ogni azione chiamavamo i moppers per asciugare il campo. Lì, dove sono caduto, Oleg Plotnytskyi aveva difeso una palla un attimo prima ed è impossibile chiamare i moppers durante l’azione. E mentre attaccavo, non pensavo di cadere nella parte bagnata del campo e scivolare.
Quando ti sei svegliato, ti faceva molto male la testa?
“Non subito, ma dopo una doccia negli spogliatoi, quando l’adrenalina si era calmata, il dolore ha cominciato ad intensificarsi. Siamo andati in ospedale, dove mi è stato prelevato il sangue ed è stata fatta una tomografia. Dopo tutti i test, mi è stato somministrato il paracetamolo.
Nei giorni successivi, al rientro da Cagliari a Perugia, devi aver effettuato una visita medica.
“72 ore dopo la caduta, sono stato nuovamente esaminato con uno scanner Tac. Come per il primo, i risultati sono stati buoni. Il medico della squadra ha detto che sono al di sopra della scienza, perché raramente accade che in caso di una caduta che abbia causato la perdita di coscienza e un buco di memoria della durata di diversi minuti, l’esame non mostri nulla. Non avevo gonfiore o frattura del cranio, la testa era perfettamente sana”.
Quali consigli le ha dato il medico che ha eseguito l’ultimo esame?
“Mi ha proibito di lavorare di più fino a lunedì. Dall’inizio della settimana, tornerò lentamente ad allenarmi”.