Pallavolo VNL 2023 – Ecco le pool: sempre due settimane di intervallo tra un girone l’altro

Sono state ufficializzate le sedi delle fasi eliminatorie della Volleyball Nations League 2023, sia per il settore femminile, che per quello maschile. Leggendole non faranno fare salti di gioia agli atleti, che saranno costretti in più occasioni a tagliare il globo, come in passato passato tra una pool e l’altra per ogni genere ci sarà un intervallo di due settimane, che comunque consentirà alle nazionali di tornare a casa ed eventualmente cambiare organico.
La VNL anche nel prossimo anno toccherà tante latitudini. In sei settimane piene di azione, 16 delle migliori squadre di pallavolo del mondo per sesso si sfideranno in 11 delle sedi più stimolanti con l’obiettivo di raggiungere la terra promessa delle finali VNL (le cui sedi non sono state ancora stabilite) e con essa il premio di rivendicare il più grande trofeo annuale di pallavolo.

Le eliminatorie della competizione femminile si svolgeranno ad Ankara, in Turchia; Nagoya, Giappone; Hong Kong, Cina; Brasilia, Brasile; Suwon, Corea del Sud; Bangkok, Thailandia. Nel frattempo, Ottawa, Canada; Nagoya, Giappone; Rotterdam, Paesi Bassi; Orleans, Francia; Anaheim, Stati Uniti e Pasay City, Filippine ospiteranno le eliminatorie maschili.
La prima settimana del turno preliminare inizia per le donne tra il 30 maggio e il 4 giugno ad Ankara in Turchia e Nagoya, in Giappone, mentre gli uomini prendono il via tra il 6 e l’11 giugno a Ottawa, in Canada, e Nagoya.
La settimana 2 per le donne giocherà il 13-18 giugno a Hong Kong, in Cina, e a Brasilia, in Brasile, con gli uomini che seguiranno due giorni dopo a Rotterdam, nei Paesi Bassi, e a Orleans, in Francia.

L’ultima, importantissima settimana per le donne inizia il 27 giugno e durerà fino al 2 luglio a Suwon, in Corea del Sud, e a Bangkok, in Thailandia, con gli uomini che completeranno la fase del turno preliminare tra il 4 e il 9 luglio ad Anaheim, in California, negli Stati Uniti, e Pasay City nelle Filippine.
Le finali VNL si terranno dal 12 al 16 luglio per l’evento femminile con la competizione maschile prevista per il 19-23 luglio.