Pallavolo SuperLega – La Top Volley si è svegliata dal letargo e si è ritrovata anche più bella: Cisterna manda ko Civitanova

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Sorpresa a Cisterna. La Top Volley batte 3-0 i tricolori della Lube Civitanova, con grande merito. Dopo un paio di settimane di letargo la compagine pontina si è risvegliata e si è trovata ancora più bella. Vittoria meritata ed importante contro una Civitanova che ancora non ha trovato i suoi equilibri. Baranowicz (scatenato come i suoi compagni e premiato come Mvp della gara) ha guidato le operazioni con grande personalità, alzando kil possibile ed a volte anche l’impossibile. Cisterna ha giocato benissimo nella fase muro-difesa, toccando tanto, anzi quasi tutto a muro e difendendo al limite delle possibilità, con un Catania super. Eccezionale il turco Bayram, che ha mostrato tutte le grandi qualità di cui avevano sentito parlare, eccezionale Dirlic, vero punto di riferimento per il suo alzatore, ma elemento capace di esaltare la squadra ed il pubblico con le sue conclusioni. I due centrali hanno messo esperienza e prestanza fisica per fermare le iniziative dei tricolori. E’ stata certamente la migliore prestazione del croato Sedlacek, che ha siglato 13 punti, difeso tantissimo e si è tolto la soddisfazione di piazzare l’ace finale che ha chiuso il terzo set e il match, regalando questa giornata da ricordare a Falivene ed alla sua società.
Civitanova, sicuramente affaticata dalla sfuda di Champions, in cui aveva dovuto rimontare da 0-2 per battere il Benfica. E’ parsa come sorpresa dal gioco di Cisterna, ci ha messo parecchio a trovare il suo ritmo e lo ha fatto soltanto oltre la metà del terzo set quando si è trovata in svantaggio 2-0 15-10. Blengini ha ruotato spesso il suo sestetto e soltanto quando Zaytsev ha ritrovato tutta la sua qualità al servizio, dopo aver dato una bella mano in difesa è parsa rendersi conto che il match le era scappato via.
Scesa in campo con De Cecco in regia, Garcia opposto, Anzani e Diamantini centrali, Yant e Nikolov di banda. Libero naturalmente Balaso. Blengini ha finito con Sottile e Chinenyeze in campo dopo aver cercato a lungo una squadra che gli desse quella affidabilità che questa sera la Lube non aveva.
La vittorio riporta Cisterna in prima pagina. Soli e i suoi parlano di salvezza, ma la classifica parla di una squadra che sta viaggiando alto e che vede vicina la qualificazione per la Coppa Italia.
Top Volley Cisterna – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-19, 25-19, 27-25)
Top Volley Cisterna: Baranowicz, Bayram 10, Rossi 5, Dirlic 20, Sedlacek 13, Zingel 6, Staforini (L), Catania (L). N.E. Martinez, Zanni, Gutierrez, Mattei. All. Soli.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco, Yant Herrera 5, Anzani 6, Garcia Fernandez 3, Nikolov 14, Diamantini 1, Sottile, Gottardo, Bottolo 2, Balaso (L), Zaytsev 7, Chinenyeze 9. N.E. D’Amico, Ambrose. All. Blengini.
ARBITRI: Cappello e Saltalippi.