Pallavolo EuroVolleyW – Ferragosto nell’Arena di Verona, che ospiterà la partita inaugurale della rassegna continentale

La partita inaugurale del Campionato Europeo femminile 2023 si svolgerà a Verona il 15 agosto in uno scenario unico, l’anfiteatro scaligero. La soddisfazione del sindaco Damiano Tommasi: “E’ stato un grande lavoro di squadra”.
Verona è pronta per ospitare nuovamente una competizione sportiva internazionale in Arena. Dopo quasi 35 anni dall’ultimo evento agonistico, la partita di pallavolo del 23 maggio 1988 tra Stati Uniti e Unione Sovietica, torna lo sport internazionale grazie ad un impegno corale.
La partita inaugurale del Campionato Europeo femminile di Pallavolo 2023 si svolgerà infatti a Verona il 15 agosto all’interno del nostro anfiteatro. Il Comune ha accolto la richiesta della Federazione italiana di Pallavolo che negli anni scorsi si era mossa in tal senso.
L’ultimo evento sportivo risale a quasi 35 anni fa, da allora non ci sono più state manifestazioni agonistiche in quanto non autorizzate
“Un risultato frutto di un importante lavoro di squadra, che nei mesi scorsi ha visto l’impegno di più soggetti muoversi compatti nella stessa direzione, sono felice del risultato – commenta il sindaco Damiano Tommasi -. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura, del Ministero dello Sport, del Sottosegretario Gianmarco Mazzi e del Soprintendente Vincenzo Tinè, di Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena, che hanno contribuito alla programmazione di questo importante appuntamento sportivo internazionale, nel mezzo di una stagione lirica altrettanto importante, quella del centenario. Ringrazio il Presidente del Coni Giovanni Malago’, Il Presidente della Federazione Nazionale Pallavolo Giuseppe Manfredi e Stefano Bianchini presidente del comitato territoriale FIPAV per aver insistito in tale direzione. Il 15 agosto avrà quindi inizio il percorso che ci accompagnerà fino alle Olimpiadi 2026, dove l’Arena ospiterà la cerimonia conclusiva dei Giochi olimpici. Sport e Arena un connubio che non può che entusiasmare”.