Pallavolo A1 femminile – Chieri ci prova, ma Zhu Ting è subito Mvp

Un primo set e mezzo pressoché perfetti delle padrone di casa della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, poi una seconda parte con una costante supremazia da parte della Savino Del Bene Scandicci che guidata da una Zhu giù protagonista, legittima la sua piena vittoria. Finisce 3-1 appannaggio delle toscane che infliggono il primo stop stagionale interno alle biancoblù, ma le ragazze di Bregoli sono uscite dal campo a testa alta dopo un’altra partita giocata alla pari con una delle corazzate del campionato.
In un PalaFenera tutto esaurito il risultato matura al termine di quasi due ore, in gran parte lottate punto a punto. L’incontro svolta quando nel corso del secondo set Barbolini inserisce Sorokaite, Washington e Mingardi: da lì in avanti Chieri non riesce più a trovare con continuità né il ritmo né la precisione né la solidità nel muro-difesa mostrati in precedenza.
Top scorer di Scandicci è Zhu, autrice di 17 punti e premiata MVP; in doppia cifra pure Mingardi (13). La miglior realizzatrice del match e di Chieri è Grobelna con 21 punti. Chiudono in doppia cifra fra le padrone di casa anche Cazaute (17), Villani (13) e Butler (13).
Massimo Barbolini, commentando la gara ha detto belle parole alle sue ragazze: “Dobbiamo essere soddisfatti, soprattutto per come è maturato il risultato. Le ragazze sono state bravissime a girare una partita che si era messa male. A metà del secondo set era difficile recuperare, loro stavano giocando bene mentre a noi stava mancando la difesa ed il servizio. Appena abbiamo iniziato a servire e difendere meglio ci siamo messi al pari di Chieri. Dopo le ragazze sono state bravissime a giocare punto a punto e a gestire bene gli scambi più delicati. È un risultato che ci porta al secondo posto in classifica e dimostra che sappiamo lottare anche se ancora non giochiamo benissimo. Essere secondi a metà del girone d’andata, dopo aver affrontato Novara, Milano e Chieri, è sicuramente un buon risultato”.
“Sono contenta dell’approccio che abbiamo avuto, è stato molto positivo e ci siamo imposte bene. – ha detto Rachele Morello – Dispiace per esserci fatte un po’ mangiare il vantaggio nel secondo set. Sicuramente Scandicci ha una rosa di giocatrici molto importanti e molti cambi validi, questa è stata una loro arma vincente. Potevamo fermarle un po’ meglio dal punto di vista del muro-difesa, e ci hanno anche messi in difficoltà con la battuta. Sicuramente è una partita da cui possiamo trarre molti spunti per migliorare alcune lacune che si sono viste”.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-21; 20-25; 21-25; 23-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio 1, Grobelna 21, Butler 13, Weitzel 1, Cazaute 17, Villani 13; Spirito (L); Morello, Storck, Mazzaro 5, Rozanski 3 Nervini. N. e. Fini, Kone (2L). All. Bregoli.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Isabella Di Iulio, Antropova 6, Alberti 1, Belien 9, Zhu 17, Pietrini 2; Castillo (L); Malinov, Mingardi 13, Merlo, Sorokaite 9, Washington 6. N. e. Shcherban, Angeloni (2L). All. Barbolini; 2° Kantor.
ARBITRI: Simbari e Rossi.