Pallavolo SuperLega – A Milano non bastano le grandi prestazioni di Ishikawa e Mergarejo, Piacenza vince il tie-break in rimonta

Oltre due ore di battaglia e alla fine è Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ad uscire dall’Allianz Cloud con il sorriso.
Partita appassionante, affrontata da Milano con un solo centrale di ruolo, perché all’assenza certa di Matteo Piano, si è aggiunta quella dell’argentino Agustin Loser per un infortunio accusato nella rifinitura della mattina. Per ovviare alla difficoltà Roberto Piazza, dimostrando ancora una volta la sua qualità di trovare soluzioni estemporanee ed impensabili, ma in grado di dare lo stesso equilibrio alle sue squadre. Con Ebadipour falso centrale, Milano dopo aver ceduto il primo set ha trovato nelle eccezionali prestazion di Ishikawa e Mergarejo le armi per equilibrare una partita in cui Piacenza con i suoi fuoriclasse aveva una certa predominanza offfensiva. Sono state due ore di grande pallavolo.
Vinto il primo set senza particolari patemi la squadra biancorossa ha lasciato all’Allianz Milano il secondo e terzo parziale nonostante percentuali in attacco superiori a quelle dei padroni di casa. Vinto il quarto parziale con un Lucarelli super in attacco (80%) seguito da Leal (75%), Brizard e compagni nel tie break si sono trovati sotto anche di cinque lunghezze (11-6) ma hanno avuto la forza di recuperare grazie ad un Leal sopra le righe in attacco, mentre dall’altra parte della rete Patry non è stato all’altezza delle suo innegabili potenzialità. E’ stato il cubano naturalizzato brasiliano, a portare il match ball con un muro secco e poi Simon è stato bravo a chiudere la gara dai 9 metri con un ace. Milano ha difeso tutto, Piacenza un po’ spuntata in battuta, ha vinto grazie al suo muro e la classe unita all’esperienza dei suoi campioni.
ALLIANZ MILANO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 2-3 (18-25, 25-21, 25-23, 22-25, 13-25)
ALLIANZ MILANO: Mergarejo 15, Ebadipour 16, Patry 14, Ishikawa 19, Vitelli 10, Porro 3, Pesaresi (L), Lawrence, Bonacchi. Ne: Loser, Piano, Colombo. All. Piazza
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 15, Simon 11, Romanò 15, Leal 24, Caneschi 1, Brizard 4, Scanferla (L), Recine, Alonso, Cester 3, Gironi. Ne: Basic, Hoffer (L), de Weijer. All. Bernardi.
Arbitri: Lot e Zanussi.