Pallavolo SuperLega – Perugia sta dominando il campionato: 8 vittorie, 24 punti

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Perugia va, neanche Trento è riuscita a rallentarla. La squadra di Andrea Anastasi ha conquistato l’ottava affermazione su otto gare disputate, 24 i punti conquistati, ben 8 di più della più diretta avversaria che rimane la stessa Trento, che ha pure giocato un match in più, avendo già anticipato il match con Modena: in poche parole sta dominando il campionato.
Al PalaBarton per 3 set si è vista una bella gara, tra due squadre che giocano una pallavolo intensa, potente, organizzata. Trentino Volley torna a casa con segnali importanti da Daniele Lavia, che praticamente da solo tra servizi e attacchi ha capovolto l’andamento del primo set che sembrava già nelle mani della Sir Safety. Deludente la prova di Kaziyski, praticamente non pervenuto, alterno Michieletto. Sbertoli non è stato preciso come siamo abituati a vedere, anche se da sottolineare come gli umbri siano un complesso con pochissimi punti deboli e tante armi pungenti.
La squadra di Anastasi non si è scomposta più di tanto ed è tornato subito in parità. Più complicato vincere il terzo, chiuso soltanto di misura con Flavio (che gara dopo gara conferma di essere un giocatore degno della tradizione dei grandi centrali brasiliani) 27-25. Nel quarto Trento è apparsa senza più energia e gli innesti dalla panchina di Lorenzetti non hanno potuto nulla davanti al dilagare della capolista.
Straripante la supremazia di Giannelli e compagni a muro, ben 17 contro i soli 6 dei trentini con Flavio e Leon in grado di metterne a terra 5 a testa. I numeri della gara ci fanno notare il 75% di Russo in attacco e i 4 servizi punto di Lavia.
Perugia è attesa da un’altra settimana piena: giovedì il recupero contro Modena, domenica la trasferta a Cisterna. Altre due tappe di avvicinamento alla “prima volta” nel Mondiale per club, obiettivo a cui tiene particolarmente il presidente umbro Gino Sirci.
Sir Safety Susa Perugia–Itas Trentino 3-1 (22-25, 25-19, 27-25, 25-13)
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Semeniuk 10, Resende Gualberto 13, Rychlicki 16, Leon Venero 20, Russo 9, Ropret, Colaci (L), Plotnytskyi. N.E. Piccinelli, Solé, Herrera Jaime, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi.
Itas Trentino: Sbertoli 2, Michieletto 13, Lisinac 5, Kaziyski 2, Lavia 19, Podrascanin 7, Nelli 3, Dzavoronok 2, Laurenzano (L), D’Heer 1. N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Cerra e Cesare.

Foto di Michele Benda