Pallavolo A2 femminile – Vicenza vince con l’esordiente figlia d’arte Del Federico

È un’Anthea Vicenza Volley più forte della sfortuna e dal cuore d’oro quella che prolunga l’imbattibilità casalinga grazie al 3-2 (25-21 25-13 19-25 23-25 15-9) contro la Desi Shipping Akademia Messina. Senza le due palleggiatrici Ferraro e Galazzo, la squadra di Ivan Iosi ha saputo sopperire con una prova di grande carattere. In regia, la 2004 Nicol Del Federico (figlia d’arte di papà Horacio), brava a non tradire l’emozione. MVP, la schiacciatrice Jessica Panucci, autrice di 17 punti e con un 68% di positività in attacco. Bello il duello tra opposte con Julia Kavalenka (22 punti, di cui 7 nel parziale d’apertura) e Aurelia Ebatombo (20 per la giocatrice ospite, di cui 7 nel terzo set), con Messina ottimamente guidata in seconda linea dal libero Faraone. La squadra di Breviglieri, in grande difficoltà nella prima parte del match (2-0 iniziale, con il secondo set chiuso a 13), ha saputo reagire sotto 2-1 e 20-14 agguantando il tie break dove però Vicenza ha fatto la voce grossa.
Questo il commento di un felice coach Iosi: “Le ragazze hanno compiuto qualcosa di straordinario rendendo fattibile quel che sembrava impossibile e che rischia di far passare per naturale una vittoria incredibile. Me l’aspettavo? Sì, perché quando lavori sulla compattezza del gruppo nulla è scontato. Non guardiamo il fatto che i punti potessero essere addirittura tre, perché si poteva fare anche molto meno. La squadra ha conquistato una vittoria stupenda”.
Deluso coach Breviglieri: “Nella situazione in cui era Vicenza era importante provare a conquistare un risultato pieno, ma commettere così tanti errori nei primi due set ci ha impedito di stare in partita dall’inizio. Siamo migliorati nel terzo, poi nel quarto è arrivata anche una bella rimonta e alla riga del totale portiamo a casa un punto che è sicuramente positivo. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno e cerchiamo di raccogliere sempre più punti possibili”.