Pallavolo A1 femminile – Fiesoli splendida protagonista, Macerata ritrovata il successo

Ritrova un successo che mancava da un mese la CBF Balducci HR Macerata, che tira fuori una delle prestazioni migliori del suo primo anno in Serie A1 per avere la meglio sull’ostica Volley Bergamo 1991. Una vittoria fondamentale ottenuta in una partita dai due volti, con le ragazze di Paniconi che giocano alla grande i primi due set con una gestione del servizio super e un attacco sempre efficace, oltre ad un muro granitico. Il parziale più equilibrato è il terzo, la arancionere sembrano avere ancora in mano il match poi lo strappo nel finale di Bergamo e il netto calo in casa maceratese si ripercuotono sul quarto set che finisce facilmente in mani lombarde. Nel tie-break è battaglia vera, le marchigiane trovano la lucidità e la forza dei primi set e chiudono 15-13 facendo esultare il Banca Macerata Forum. Splendida partita di Fiesoli, MVP con 21 punti (67% in attacco), ma risultano essenziali anche i 15 punti di Abbott e Malik e i 5 muri di Molinaro (11 punti), in un incontro che Macerata chiuderà con ben 15 blocks. Top scorer la schiacciatrice di Bergamo Lanier, 27 punti.
Questo il commento dell’MVP Alessia Fiesoli (che nella foto aiuta le compagne nella preparazione dell’incisiva iniziativa con la viole sulle donne): “Siamo felici perché in settimana abbiamo lavorato tanto, stasera non abbiamo mai mollato nonostante le difficoltà incontrate durante la gara e sono arrivati due punti fondamentali. Nei giorni scorso abbiamo spinto tanto in ogni allenamento e oggi si è visto il risultato. Sono fiera della mia squadra, adesso che le partite saranno meno frequenti riusciremo ad allenarci un po’ di più sono convinta che potremo dire la nostra in questo campionato”. Dall’altro lato, c’è Emma Cagnin:: “È stata una partita particolare, abbiamo iniziato forse troppo convinte che sarebbe stata facile e ognuno andava per conto suo. Siamo riuscite a cambiare mentalità nel terzo set e abbiamo riacciuffato la gara, nel tie break Macerata ha però messo a terra più punti e si è preso la vittoria. Impareremo dai nostri errori”.
CBF BALDUCCI HR MACERATA – VOLLEY BERGAMO 1991 3-2 (25-18 25-18 19-25 16-25 15-13)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Ricci 3, Fiesoli 21, Cosi 10, Malik 15, Abbott 15, Molinaro 11, Fiori (L), Okenwa 2, Quarchioni 1, Napodano, Milanova. Non entrate: Poli, Luciani (L), Piccotti. All. Paniconi.
VOLLEY BERGAMO 1991: May 1, Butigan 5, Lorrayne 7, Cagnin 8, Stufi 11, Gennari 4, Cecchetto (L), Lanier 27, Frosini 10, Partenio 3, Bovo, Cicola (L). Non entrate: Turla’. All. Micoli.
ARBITRI: Zavater e Grassia.