Pallavolo A3 maschile – Manuel Alfieri: un pescarese tra i romani, che ama anche il beach

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Manuel Alfieri guida l’esperta Roma di Budani verso la parte sinistra della classifica. Dopo un avvio sottotono nell’ultimo mese la squadra giallorossa ha mostrato grandi qualità, trovando quattro successi di fila. ”Sicuramente non ci aspettavamo queste vittorie perché venivamo da un po’ di alti e bassi. Sono arrivate tutte inaspettatamente con le ultime due dove siamo andati sotto per due a zero. Queste rimonte ci hanno dato la carica anche in allenamento, siamo increduli, felici e carichi. Dopo aver vinto contro il Bari ora arrivano le partite che, in teoria sono alla nostra portata, a cominciare da Lecce, una squadra che come noi è in risalita”.
Arrivati a questo punto della stagione crescono anche le ambizioni di Roma: ”Io preferisco vedere il campionato partita per partita. Non ti nascondiamo che guardiamo la classifica ma visto che è ancora molto corta non basta ciò che abbiamo fatto perché anche dopo le nostre quattro vittorie siamo tutti molto vicini. La nostra ambizione è quella di fare bene in ogni partita per salvarci. Dopo ogni incontro stiamo acquisendo consapevolezza, a fine girone d’andata vedremo dove siamo e da lì si potranno iniziare a delineare altri obiettivi. Tutte le partite dipendono da noi, in due settimane puoi finire all’ultimo posto come al primo. Giocare per questa squadra per me è un sogno, vorrei portare più in alto possibile questa squadra”.
La grande esperienza di molti elementi del roster ha permesso a Roma di dare qualcosa in più delle altre nei momenti più difficili: ”In squadra ci sono alcuni giocatori che hanno superato i trent’anni e hanno nel loro bagaglio d’esperienza molte stagioni in serie A. Quando stai sotto zero l’esperienza ti aiuta a rimontare perché un gruppo giovane può fare bene, ma non ha tutta questa tenuta mentale. Noi abbiamo dimostrato di avere questa qualità anche se sarebbe stato meglio evitare di partire sotto 2-0”.
Artefice dei successi di Roma in campo è Mauro Budani, tornato nella Capitale dopo una breve parentesi a Sabaudia: ”Il coach ci trasmette l’attaccamento alla maglia perché ci tiene, così come gli altri ragazzi essendo la maggior parte di Roma. In questo senso mi sento un po’ lo straniero della squadra perché sono tutti del posto e stanno in questa società da molto tempo. Budani mi ha fatto sentire subito a mio agio sin dal mio arrivo. La squadra assieme all’allenatore ci tiene a mantenere questa identità. Questa è una società ancora in costruzione che deve capire le sue ambizioni per il futuro ma che tiene molto ai propri giocatori e a questa maglia. Con lo staff e i dirigenti siamo tutti a nostro agio perché la società ci fa lavorare tranquilli”.
Alfieri gioca ad alti livelli anche su sabbia anche se per il Beach Volley ci sarà tempo in futuro per organizzare la prossima stagione: ”Ancora è tutto in costruzione, a gennaio riprenderemo i discorsi in merito alla scuola che abbiamo e agli obiettivi con la coppia”.