Pallavolo A1 femminile – Perugia-Novara: due squadre in cerca di riscatto

Apre la decima giornata l’anticipo del PalaBarton tra la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e l’Igor Gorgonzola Novara. Le due formazioni, a loro modo, non stanno attraversando un grande periodo: le umbre vengono da cinque sconfitte nelle ultime sei partite, mentre le Zanzare dalla Supercoppa Italiana persa contro Conegliano. Una sfida che sicuramente lascerà delle scorie nel club piemontese, pronta però a rialzarsi contro una squadra con cui, in 8 confronti, non ha mai perso, lasciando per strada solo quattro set.
Presenta così la sfida il tecnico perugino Bertini: “È chiaro che è una partita complicata, perché loro hanno una squadra molto forte anche con qualche defezione. Cercheremo di fare del nostro meglio per portare a casa qualcosa, restando a contatto per crearci l’opportunità di vincere qualche set. Sono molto difficili da affrontare perché hanno tante soluzioni, perciò dovremo giocare con molta tranquillità e molta calma, senza innervosirci troppo. Dobbiamo continuare a lavorare su quello che stiamo facendo durante la settimana”. Dall’altro lato,
il DG novarese Enrico Marchioni: “Il primo ciclo della stagione è terminato con la Supercoppa e con la trasferta di Perugia, dopo una settimana di lavoro intenso in palestra, ne inizia uno nuovo. Questo nuovo ciclo di partite ci porterà a giocare sei volte nei prossimi 23 giorni, incontri che saranno decisivi sia per definire la classifica a fine girone d’andata, e di conseguenza la griglia di Coppa Italia, sia per il percorso che vogliamo ci porti alla qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Champions League. Il primo passo sarà la partita di Perugia, match in cui dovremo mettere in campo la voglia di rivalsa dopo la Supercoppa e tutti i progressi fatti nelle ultime settimane, più quanto preparato in questa settimana. Non sarà un incontro facile e sarà fondamentale, da parte nostra, dimostrare lucidità e aggressività dall’inizio alla fine”.

Foto di Stefano Moroni