Pallavolo EuroVolleyM2025 – La Romania ospiterà uno dei quattro gironi maschili dell’Europeo del 2025

La CEV ha ufficializzato che, dopo l’esperienza avuta lo scorso anno con il torneo femminile, nel 2025 sarà ancora la Romania ad ospitare uno dei quattro gironi che daranno il via all’Europeo maschile. La competizione tornerà nel paese balcanico per la prima volta dal 1963, anno in cui ospitò sia le gare maschili che quelle femminili, conquistando l’oro nel torneo maschile, risultato che rimane il migliore ottenuto da questo paese sulla scena internazionale fino ad oggi – insieme a una medaglia di bronzo vinta dalla nazionale maschile alle Olimpiadi del 1980 a Mosca.
Più di recente, la Romania si è qualificata per l’Europeo nel 2019 – per la prima volta dal 1995 – ed ha ripetuto l’impresa all’inizio di questa estate qualificandosi per l’edizione 2023, arrivando prima nel girone G con un record di cinque vittorie e una sola sconfitta. Ha inoltre vinto l’European Silver League nel 2022.
“Per la Romania e per la pallavolo rumena, è un grande onore ospitare uno dei quattro gironi dell’EuroVolley 2025 maschile. Si tratta di un vero e proprio arco temporale, considerando che il nostro Paese ha ospitato un altro Europeo maschile nel 1963. Abbiamo fatto esperienza nel 2021 quando abbiamo ospitato una pool della femminile a Cluj e siamo certi che tutti i nostri ospiti anche questa volta si sentiranno a casa. Spero che questa competizione ispiri la squadra di pallavolo rumena e tutti i nostri giovani giocatori che incontreranno i loro idoli”. Ha dichiarato Adin Marian Cojocaru, Presidente della Federazione rumena di pallavolo
Il CEV annuncerà i restanti paesi ospitanti successivamente, a conclusione del processo di negoziazione in corso con le Federazioni Nazionali interessate.

Foto: cev.eu