Pallavolo Coppa Italia maschile – La corsa per il tabellone dei quarti di finale all’ultima curva: le ipotesi

Lo sprint verso i quarti di finale della Coppa Italia maschile è ormai lanciato, anche se ci sono ancora il dubbio su quale saranno le ultime due squadre a staccare il biglietto, ma soprattutto da vedere come si piazzeranno le inseguitrici di Perugia, che guarda tutti dall’alto delle sue 11 vittorie su 11, che la pongono come principale candidata alla Final Four del 25-26 febbraio, che potrebbe svolgersi a Roma secondo alcuni sussurri, abbandonando quella Bologna che l’ha ospitata nelle ultime quattro edizioni dal 2019 al 2022.
Alle spalle di Leon e compagni ora ci sono Modena e poi Trento (le altre due formazioni che hanno già concluso i loro match di andata).
MODENA – Classifica alla mano Modena è già tra le prime 4. La squadra di Giani può essere ancora scavalcata in caso di vittorie di Verona (deve giocare a Cisterna) e Civitanova (che ha il “vantaggio” del recupero contro Siena il 21 dicembre, che chiuderà l’andata).
TRENTO – Sta peggio di Modena, perché ha un punto in meno e quindi oltre che dalle squadre di Stoytchev e di Blengini, può essere sopravanzata anche da Piacenza, che però deve imporsi 3-0 a Taranto (con il 3-1 si andrebbe al quoziente punti!)
VERONA – La grande rivelazione della prima metà di SuperLega se sarà capace di imporsi 3-0 o 3-1 contro la Top Volley chiuderà addirittura seconda e potrà ambire ad un posto privilegiato in F4, se non addirittura alla finale visto che ha la possibilità di “scansare” lo spauracchio perugino.
CIVITANOVA – Come i cavalli di razza i tricolori stanno rientrando in lizza alla grande, il secondo e il terzo posto sono alla portata di De Cecco e compagni, ci stupiremmo di più se avessero una battuta d’arresto nella città del Palio.
PIACENZA – Vincere a Padova non sarà facilissimo, ma battendo il sestetto di Cuttini nettamente può “sognare” anche il terzo posto. Nella peggiore delle ipotesi, con una sconfitta potrebbe scivolare anche all’ottavo e diventare un grande pericolo per la Sir Safety.
ULTIMI 2 POSTI – Rimangono solo 2 posti da assegnare: se li contendono Milano e Cisterna che hanno 14 punti e Monza che ne ha solo 12. L’Allianz deve giocare la delicata gara con Taranto, per essere scavalcata deve perdere e contemporaneamente devono vincere sia Cisterna in casa con Verona, che Monza al PalaEstra di Siena, in un match fondamentale nella rincorsa salvezza dell’Emma Villas. I 2 punti in meno in classifica potrebbero essere un pesante fardello per Galassi&C., ma una loro vittoria netta insieme anche ad un ko per 3-2 della Top Volley la porterebbe all’ottavo ed ultimo posto disponibile.