Pallavolo A3M – Saturnia perde al quinto, ma presenta reclamo per un errore tecnico dell’arbitro, criticato dal presidente Luigi Pulvirenti

Il 3-2 che ha sancito la vittoria dell’Ortona non sarà omologato. La Farmitalia Saturnia ha presentato reclamo al termine della partita per l’errore tecnico commesso dalla coppia arbitrale che ha sanzionato alla squadra di un fallo di formazione, che sarebbe inesistente, nel quinto set (sul 10-7 per gli abruzzesi) alla Farmitalia. Nel ricorso la società chiederà la ripetizione della partita.
“La partita – commenta il presidente Luigi Pulvirenti – è stata “falsata” dalla coppia arbitrale. Non c’è in campo alcun fallo di formazione nostro. Abbiamo presentato reclamo per l’evidente errore tecnico e chiederemo la ripetizione. Al di là dell’errore tecnico la direzione del primo arbitro è stata sconcertante, visto che non ha mai sanzionato i numerosi falli di doppia commessi dal regista Ferrato, falsando i primi 4 set. Da un lato c’era una squadra con un palleggiatore che alzava bene, dall’altra uno che faceva fallo sistematicamente senza mai venire sanzionato. Questo metro di giudizio è inaccettabile”.
Cosa è successo nel quinto set? La società lo racconta così nel suo comunicato: “Il secondo arbitro segnala erroneamente un fallo di formazione alla squadra di casa. Dal 10-7 si passa all’11-6 tra le proteste generali. Vince Ortona (15-10). Ma la Farmitalia Saturnia presenta entro i termini previsti dal regolamento il reclamo per l’evidente errore tecnico. Domani mattina sarà inoltrato al Giudice unico la memoria difensiva a supporto del ricorso nel quale sarà richiesta la ripetizione della partita”.
Farmitalia Saturnia-Sieco Service Ortona 2-3 (21-25, 22-25, 25-19,, 25-16, 10-15)
Farmitalia Saturnia: Frumuselu 10, Fabroni 4, Zappoli 9, Jeroncic 11, Casaro 17, Disabato 24, Zito (L1), Fichera, Tasholli, ne: Nicotra, Battaglia, Smiriglia, Maccarrone. All. Kantor.
Sieco Service Ortona: Bertoli 16, Iorno 5, Bulfon 13, Marshall 26, Arienti 9, Ferrato 4, Benedicenti (L1), Di Tullio, ne: Vindice, Pollicino, Palmigiani. All. Lanci.
Arbitri: Paolo Scotto e Marco Pasin.