Pallavolo Coppa Italia M – Piacenza stacca il biglietto per la Capitale

Dopo 5 combattuti set, Piacenza espugna Verona stacca il biglietto per la Capitale, dove il 25 e 26 febbraio si giocherà la Final Fojur della Coppa Italia maschile. Toccherà alla squadra emiliana cercare di frenare lo strapotere di Perugia in semifinale.
La vittoria della Gas Sales Bluenergy è maturata in una gara lunga, combattuta, sofferta. Non sono mancati i capovolgimenti di punteggio ed i colpi di scena. Alla fine ha vinto meritatamente la squadra biancorossa che con questo successo sicuramente ritroverà un po’ di quella serenità che aveva perduto negli ultimi giorni e che avevano fatto barcollare la panchina di Lorenzo Bernardi.
Verona è uscita dal campo sconfitta, ma i suoi giovani bomber hanno dimostrato potenza e grinta, crollando soltanto nel finale del tie-break, quando la classe di Simon e Brizard hanno fatto la differenza e spinto tutto il sestetto verso una vittoria di grandissima importanza morale.
Piacenza ha vinto con merito il primo set, poi nel secondo ha lottato a lungo, prima di alzare bandiera bianca al nono set-point. Verona probabilmente la sua gara l’ha perduta nel terzo, quando non ha sfruttato un paio di situazioni che l’hanno vista avanti di 3 lunghezze, prima di essere rimontata e battuta 25-22. Mozic e compagni hanno dominato il quarto, ma proprio in questo set, si è capito che il loro serbatoio si era svuotato. Il largo vantaggio acquisito è bastato per chiudere 25-21, ma nel tie-break hanno raschiato il barile, sono andati sotto di un break ed hanno mollato definitivamente dopo il cambio di campo.

WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (19-25, 33-31, 22-25, 25-21, 8-15)
WithU Verona: Spirito, Keita 11, Grozdanov 1, Sapozhkov 28, Mozic 21, Cortesia 4, Gaggini (L), Rapha, Perrin 1, Magalini, Mosca 5. N.E. Bonisoli, Zanotti, Jensen. All. Stoytchev.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 9, Recine 6, Simon 24, Romanò 23, Basic 12, Alonso 4, Scanferla (L), Caneschi 4, Gironi 2, De Weijer. N.E. Hoffer, Cester, Leal. All. Bernardi.
ARBITRI: Vagni e Simbari.