Pallavolo WevzaU17W – Inghilterra travolta dall’Italia (Arianna Bovolenta top scorer)

Inizia con una vittoria netta, 3-0 (25-12, 25-15, 25-10), contro l’Inghilterra, il percorso della Nazionale Under 17 femminile nel Torneo Wevza a Kienbaum in Germania.
Nella fase iniziale del primo set le due squadre hanno battagliato per lunghi tratti con nessuna delle due formazioni in grado di piazzare l’allungo (8-8). Con il passare delle azioni, però, le azzurrine hanno cambiato decisamente marcia e sono balzate in avanti (13-9). Una volta al comando, Bonafede e compagne hanno imposto il proprio ritmo, spegnendo sul nascere ogni tentativo di rimonta dell’Inghilterra e hanno chiuso il set con il punteggio di 25-12.
Al rientro in campo la nazionale tricolore ha subito allungato, guadagnando un margine importate di vantaggio sulle inglesi (13-7). Nel finale, poi, l’Italia ha tenuto alta la concentrazione ed è bastata una gestione senza sbavature per viaggiare spedite sino al (25-15). Il terzo e ultimo parziale è iniziato con la formazione tricolore nuovamente protagonista e si è portata sul 12-4. Da quel momento in poi la gara è stata senza storia e le azzurrine hanno chiuso in scioltezza set e match 25-10. Top scorer dell’incontro Arianna Bovolenta con 11 punti messi a segno.
“La partita di oggi contro l’Inghilterra è andata molto bene. – ha commentato Carola Bonafede – All’inizio abbiamo dovuto gestire l’emozione dell’esordio, poi con il passare delle azioni abbiamo dettato il nostro ritmo e vinto la gara. Domani incontreremo la Francia (alle ore 15 ndr), siamo molto cariche e vogliamo portare a casa un’altra vittoria per perseguire al meglio in questo torneo”.
ITALIA-INGHILTERRA 3-0 (25-12, 25-15, 25-10)
ITALIA: Spaziano, Tosini 9, Bovolenta 11, Spada 7, Peroni 6, Moroni 10, Bonafede (L), Aimaretti, Scillkowski, Novello 2, Nozza, Genovese 1, Fanfani (L). Ne: Talarico. All. D’Aniello.
INGHILTERRA: Szentessy, Beyazit 3, Nelson 3, Jagielska 8, Erminio 3, Tchandeu 2, Touhey (L), Parkhurst, Ingham. Ne: Baptise, Quinn, Poupaert (L). All. Darren.