Pallavolo SuperLega – Wilfredo Leon capitano di una squadra inarrestabile

Il 2023 parte nel migliore dei modi per i Block Devils che violano l’Agsm Forum (davanti a 4700 spettatori) con una prova magistrale. Fase break clamorosa con 12 ace e 6 muri. Leon Mvp con 17 punti, 6 battute vincenti ed il 73% in attacco. Il 3-0 (25-17 25-17 25-16) finale netto e meritato, fotografa l’andamento di un match in cui la squadra di Anastasi ha mostrato tutte le sue grandi potenzialità e conquistato la 25ma vittoria della sua stagione
Match davvero di spessore dei bianconeri che alzano i giri del motore fin dal primo pallone e conducono sempre le operazioni con l’eccezione della fase iniziale del secondo set quando Verona, spinta dal proprio caloroso e correttissimo pubblico, trova continuità al servizio andando avanti 11-6. In quel frangente però Perugia dimostra tutta la sua forza, rientra in campo dopo il timeout chiamato da Anastasi e piazza un break di 6-20 che capovolge tutto.
Sir Safety Susa eccellente un po’ in tutti i fondamentali, come dimostra il 62% di ricezione positiva contro una squadra che fa del servizio uno dei suoi punti di forza. Ma i bianconeri fanno la differenza soprattutto in fase break con un servizio dirompente (12 ace) e con una correlazione muro-difesa che ha tenuto i temuti attaccanti avversari al 36% di squadra consentendo ad un Giannelli al solito lucidissimo di poter giostrare a piacimento in contrattacco.
Mvp della sfida capitan Leon. L’asso cubano-polacco ne mette a terra 17 con il 73% in attacco (con 0 nella casella degli errori e delle murate) e con 6 ace. Doppia cifra anche per un concreto Solè (10 con il 70% in primo tempo e 3 muri punto), 9 per Plotnytskyi. Da sottolineare i numeri in seconda linea di Piccinelli (67%), impegnato come libero di ricezione, e gli ingressi dei caraibici Herrera e Cardenas (2 ace).