Pallavolo Fipav – Critiche e disponibilità dell’Aip in vista dell’Assemblea Federale sulle variazioni nello Statuto del vincolo sportivo

Comunicato critico dell’Aip (Associazione Italiana Pallavolisti) nei confronti della Fipav in merito all’Assemblea Federale per le variazioni dello Statuto in cui saranno approvate delle variazioni al vincolo sportivo:
“Con riferimento alla lettera di venerdì sera 13.01.2023 a firma del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, inviata alle Società sportive e pubblicata sul sito istituzionale e disponibile al seguente link:
https://www.federvolley.it/46esima-assemblea-straordinaria
AIP non nasconde diverse perplessità circa la nuova (e ultima) formulazione della proposta di modifica dello Statuto FIPAV in via di approvazione alla prossima Assemblea Straordinaria indetta per domenica 22 gennaio 2023 a Roma.
Appare problematico conciliare un’ipotesi di rinnovo automatico del tesseramento, così come previsto ex art. 10 ter comma 3 della proposta di modifica dello Statuto FIPAV, con il dato letterale della norma di legge abrogativa del vincolo sportivo (art. 31 del D.Lgs. 36/2021 con successive modifiche e integrazioni), seppur fatto salvo il diritto di recesso dell’atleta nei termini indicati dagli emanandi Regolamenti Federali.
Allo stesso modo, AIP mantiene un fondato timore per la possibilità, espressa dall’art. 10 ter comma 4,  di prevedere “indennità o premi, comunque denominati” eventualmente disposti con regolamenti federali, quando la norma di Legge prevede un unico premio di formazione tra società esclusivamente al primo contratto di lavoro sportivo.
AIP in risposta alla dichiarazione del Presidente di apertura verso “il contributo di chiunque intendesse partecipare a questa complessa e delicata fase”, conferma la propria disponibilità a collaborare con la Federazione, portando idee costruttive e proposte concrete per il bene dell’intero movimento”.