Pallavolo Estonia – Fabio Soli non è più l’allenatore della Nazionale

L’Associazione Estone di pallavolo e l’allenatore italiano, Fabio Soli, hanno dovuto porre fine alla loro collaborazione. Il tecnico modenese lascerà la carica di capo allenatore della squadra nazionale. Il motivo è la norma del campionato italiano, che vieta agli allenatori dei club di massimo livello di svolgere contemporaneamente l’incarico di capo allenatore di una nazionale (per aver violato la regola al tecnico modenese stata inflitta una multa salata). Soli, insieme a diversi altri allenatori della nostra SuperLega, ha cercato una soluzione alla questione attraverso i tribunali, ma non ha ottenuto successo.
Soli ha tristemente annunciato, come riporta il sito della Federazione baltica, di essere stato costretto da questa situazione a dimettersi dal suo incarico: “Sono molto, molto dispiaciuto di dover prendere una decisione del genere e lasciare la nazionale estone, ma non ho scelta. Ho avuto un anno interessante e formativo con la nazionale e speravo di poterlo continuare insieme in primavera, ma purtroppo non è possibile”.
Il presidente dell’Associazione Estone di pallavolo, Hanno Pevkur, ha ringraziato Soli per il suo contributo allo sviluppo della squadra nazionale estone. “Abbiamo avuto buon fiuto nel portare i migliori allenatori in Estonia e siamo stati anche un buon terreno fertile per allenatori a livello internazionale. Credo che sia i giocatori che gli allenatori hanno imparato qualcosa da Soli in così poco tempo. Inoltre, abbiamo concordato che Soli verrà ad “allenare” gli allenatori estoni in primavera. Ieri sera il consiglio federale ha discusso i prossimi passi da fare e ha deciso di iniziare a cercare un nuovo allenatore per la nazionale attraverso offerte mirate. Speriamo di poter presto annunciare un nuovo nome” ha conclusoo Pevkur.