Pallavolo SuperLega – Maar: “Le vittorie aiutano e ora dobbiamo pensare solo a entrare nei playoff”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Monza è ritornata in zona playoff grazie al 3-1 inflitto a Cisterna per opera degli ex Stephen Maar e Artur Szwarc. Il martello canadese dopo qualche problema fisico sta trascinando i brianzoli nelle posizioni ambite a inizio stagione con il prossimo impegno a Padova da non sbagliare per non perdere terreno sulle dirette concorrenti. “La vittoria a Cisterna ha significato tanto per noi in chiave playoff, sono tre punti importanti che ricompensano il lavoro fatto. Abbiamo perso terreno in campionato ed è stato difficile ma penso che il gruppo si sia sempre comportato bene. A volte ci è mancata un po’ di fiducia quando più di qualche attacco iniziava a non entrare ma come squadra siamo riusciti a fare partite importanti contro Trento e altre squadre e questo deve darci fiducia.”
FABIO SOLI – La stagione a Cisterna è servita a Maar per trovare continuità, trascinando un gruppo giovane ai playoff scudetto grazie all’ottimo lavoro del tecnico Fabio Soli: ”Mi piace molto il modo di lavorare di Soli. La sua bravura è nel rapporto umano, io con lui ho sempre parlato tanto per capire insieme quali fossero gli aspetti sui quali lavorare. Per Cisterna una figura come la sua è molto importante, perché riesce sempre a trovare la giusta soluzione lavorando sui dettagli con ogni giocatore”.
SZWARC – Come Maar anche Szwarc ha scelto Monza dopo alcuni anni a Cisterna con l’opposto canadese premiato MVP nel match contro i pontini: ”Lo scorso anno causa infortunio non è riuscito a prendere tanta confidenza nel suo ruolo da opposto. Quest’anno alle spalle di Grozer credo stia facendo un campionato incredibile. Quando Georg manca è sempre entrato bene e sono molto contento per lui. Per me con un altro anno come questo potrà crescere ancora e le sue qualità serviranno anche alla nostra nazionale”.
Con diverse squadre racchiuse in pochi punti in classifica Monza non dovrà più sbagliare per raggiungere i propri obiettivi: ”Personalmente penso solo a vincere contro Padova, ovviamente chi si classificherà all’ottavo posto prenderà Perugia e andare avanti sarà molto difficile. Escludendo questa situazione tutte le squadre hanno la possibilità di giocarsela. Le partite che ci attendono contro Padova, Modena e Siena mettono in palio nove punti fondamentali, daremo il massimo e poi vedremo la nostra posizione nei playoff”
LA STAGIONE – “Dopo il mondiale ho avuto dei problemi al ginocchio e ciò ha influenzato il mio inizio di campionato. Ho avuto bisogno di tempo per ritornare al massimo ma quest’anno mi rendo conto che il mio ruolo nella squadra è cambiato. Provo ad aiutare i più giovani anche fuori dal campo con leadership e di questo sono molto contento. Le vittorie aiutano e ora dobbiamo pensare solo a entrare nei playoff. Abbiamo i mezzi per qualificarci alle Coppe europee quest’anno e per vincerle nelle prossime stagioni”.