Pallavolo A1 femminile – Chieri vittoria sorpasso nel derby contro Novara; ora è quarta

Il risultato finale è importante e significativo. E con la classifica che ha regalato rischia di cambiare le gerarchie consolidate del campionato. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 conquista altri 3 punti contro l’Igor Gorgonzola Novara, imponendosi 3-1 (25-22, 14-25, 25-15, 28-26) al PalaFenera dopo lo 0-3 dell’andata al PalaIgor. Il risultato vale il sorpasso e il quarto posto in classifica.
La vittoria arriva al termine di due ore davvero intense, segnate da scambi spettacolari alternati a molti errori, soprattutto da parte delle ospiti, che probabilmente hanno pagato le fatiche nervose della gara di Champions in cui hanno battuto il Vakifbank). La squadra di Stefano Lavarini soltanto nel secondo set riescono a esprimere la loro forza. Gli altri tre set , compreso il combattuto quarto parziale, vanno meritatamente a Chieri che mostra più cuore, più costanza e più solidità, restando sempre aggrappata alla partita anche nei momenti di difficoltà dell’ultima frazione, che si aggiudica alla seconda palla match dopo aver annullato due palle set a Novara.
Fra i passaggi chiave è da segnalare l’ingresso nel secondo set della polacca Rozanski, risolutiva dal terzo set in poi con un gran lavoro in attacco e al servizio che fruttano 15 punti a referto e il premio di MVP. Le migliori realizzatrici della gara sono invece Grobelna tra le padrone di casa e la statunitense Adams (che ha confermato di essere in crescita di condizione) con 17 punti a testa.

Foto di Filippo Rubin_Lvf