Pallavolo A1F – Andrea Pistola “Contro Conegliano dobbiamo tornare il gruppo che sa cosa fare nei vari momenti di una gara”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Da Cuneo a Casalmaggiore per una nuova avventura. E i frutti si sono visti per la nuova Vbc. Andrea Pistola ha due anni di contratto in riva al Po e il bilancio è finora positivo. sesto posto con Bergamo con vista play off. Ma c’è un però… La squadra rosa è reduce dalla brutta sconfitta di Perugia del tutto inattesa.
E proprio il tecnico marchigiano a parlare della battuta d’arresto.
“Nel lavoro di questa settimana abbiano cercato di capire quali sono stati i motivi della sconfitta in una gara abbastanza anomala rispetto al nostro trend abituale. Male l’approccio alla partita ma non c’è stata nemmeno la reazione a gara in corso. E’ mancato più l’aspetto mentale che quello tecnico. Abbiamo provato ad analizzare l’atteggiamento dei singoli e quello di squadra. Dovremo ricominciare con un atteggiamento chiaramente meno remissivo, se vogliamo tornare ad essere quelle di prima. Con facce diverse e giocare con un altro spirito, quello che ci fa stare attaccati alla gara punto su punto. Insomma tornare ad essere il gruppo che sa quello che deve fare nei momenti di una partita, nelle fasi di gioco. Questo mi aspetto di vedere a partire dalla partita con Conegliano, sicuramente l’avversario più scomodo”
Sono i play off l’obiettivo di questa ultima parte di regular season?
“ Credo proprio di sì. Ci sono squadre in crescita come Busto e Firenze. Bergamo ci ha agganciato al sesto posto. Dietro stanno recuperando e ci sarà una bella lotta per le posizioni dal sesto all’ottavo posto che valgono i play off. Dobbiamo rimboccarci le maniche dopo il passo falso di Perugia e le difficoltà di questa prima parte di calendario del girone di ritorno. Questa settimana ci aspetta Conegliano, la squadra più forte al mondo. Dovremo dare il meglio di noi e cercare di essere competitivi il più possibile durante tutta la partita. Mi aspetto una reazione dopo la sconfitta di Perugia e di vedere una squadra che mette in campo il carattere che ha dimostrato tante volte e che ci ha permesso di essere al sesto posto in classifica”.
I rumors che si sentono in giro distraggono probabilmente la squadra. Si parla insistentemente di possibili partenze importanti come quelle di Frantti, Carlini e De Bortoli e questo non agevola il lavoro di Pistola. E’ la stessa opinione del tecnico marchigiano:
“Il mercato che si fa già a metà campionato influisce sulle motivazioni e sulla tranquillità della squadra. Ma anche la nostra società, come le altre si sta muovendo per il futuro. Io preferisco rimanere concentrato sul presente e portare a termine la stagione nel migliore dei modi”.