Pallavolo A1 femminile – Novara torna a vincere soffrendo, Casalmaggiore a muovere la classifica

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Tra Novara e Casalmaggiore è ancora tie break come nella gara di andata a Cremona. Stesso risultato e stesso andamento di partita con le piemontesi che la spuntano ancora dopo cinque combattuti set. La Igor non attraversa il suo momento migliore ma porta a casa comunque la vittoria dopo che Chieri le ha soffiato il quarto posto. La Vbc Trasporti Pesanti riprende a fare punti (dopo 2 secchi ko) ed ora è settima dietro a Bergamo e davanti a Busto nella bagarre che porta ai play off, che si annuncia molto intensa.
Lavarini non schiera Bosetti (assente) e capitan Chirichella mentre Pistola tiene in panchina, a scopo precauzionale, la centrale Lohuis e la banda Perinelli, sostituite da Sartori e Piva. Lavarini alla fine porta a casa una partita in salita dopo che era sotto 2-1 mentre Pistola può rammaricarsi di aver perso la partita e la risalita al sesto posto.
Il match valevole per la settima giornata di ritorno ha visto un primo set di marca novarese grazie al servizio che ha messo in crisi la ricezione rosa specie con Carcaces. Casalmaggiore (nelle cui file in un paio di giri in battuta è entrata anche la new entry Usa Bruzzerio) non si è disunita giocando un secondo set con il servizio più incisivo e una correlazione muro difesa che è cresciuta nella parte centrale della gara. Raggiunte le avversarie sull’1 a 1 Frantti e Dimitrova, 15 e 24 punti alla fine, spingevano ancora avanti la Vbc con l’ex Igor Carlini a equilibrare il gioco di attacco. Il terzo set era un monologo della Vbc mentre nel quarto si arriva punto a punto sul 19-18 per le locali prima di qualche errore della formazione di Pistola che è stata costretta a giocare il tie break. Novara sospinta da Karakurt e Carcaces, protagonista nel quinto set, rispettivamente con 27 e 23 punti, ritrova qualità e convinzione. Casalmaggiore prova il recupero sul 10-12 nel quinto ma deve arrendersi. Positive le prove di Piva e Sartori, la seconda al debutto in rosa. Nelle file di Novara, detto di Karakurt, la migliore, e di Carcaces, un buon contributo è arrivato anche dal libero Fersino (Mvp) protagonista di un bel duello con la pari ruolo De Bortoli della Vbc, Da Novara è lecito attendersi un rendimento più importante. Da Casalmaggiore un cambio di passo per mantenere vivo l’obiettivo playoff.