Pallavolo Champions F – Valentina Diouf alla vigilia della sfida con il Vakifbank parla di campionato, della sua squadra e dell’ipotesi di permanenza in Polonia

Valentina Diouf intervistata dal sito della Tauron Liga (il massimo campionato polacco), alla vigilia del match decisivo della sua LKS Commercon Lodz per l’ingresso nei quarti di finale della Champions League in casa del Vakifbank (che si è imposto all’andata per 3-0) ha parlato della sua positiva avventura in Polonia, dell’ennesima vittoria importante della sua squadra a Resovia e fatto anche un accenno alla sua permanenza futura nel capolista del massimo campionato polacco. Ecco alcune delle sue “parole”:
DOPO VAKIFBANK – “Dopo l’ultima partita di Champions League contro il VakifBank Istanbul, abbiamo avuto la sensazione di poter giocare molto meglio a pallavolo e di poter migliorare significativamente il nostro gioco. Ci stiamo lavorando. Abbiamo analizzato attentamente quello che avevamo fatto e preparato la partita contro Developres. Sapevamo come dovevamo giocare e lo abbiamo fatto, quindi questo è il risultato. Abbiamo davvero un grande potenziale in squadra e la possibilità di vincere contro qualsiasi avversaria. Il Rzeszów è ovviamente uno dei migliori club della Polonia. Abbiamo dimostrato di poter giocare e lottare ai massimi livelli e vincere l’incontro con un avversario difficile”.
VANTAGGIO PSICOLOGICO – “Vincere a Rzeszów e tornare alla posizione di capolista, con una partita in meno giocata rispetto a Developres, ora ci offre una situazione confortevole, un vantaggio psicologico in vista delle semifinali della Coppa Polonia. È tutto molto positivo, ma per me non importa chi sia il nostro avversario. Certo, ci sono squadre più forti e più difficili da battere di altre, ma in base alla mia esperienza, nessuna può essere sottovalutata. Quindi dobbiamo affrontare ogni partita con lo stesso atteggiamento e questa è la chiave per rimanere al top. Dovremo rispettare tutte le rivali”.
15 VITTORIE – “È davvero incredibile. C’è qualcosa nel nostro team in cui tutto si adatta e funziona bene. Sentiamo vibrazioni positive e ci motiviamo a vicenda per vincere. Siamo consapevoli che ciascuna delle squadre della Tauron Liga vuole interrompere la nostra serie di vittorie consecutive e finalmente batterci. Siamo orgogliosi del nostro atteggiamento e del fatto che resistiamo così bene alla pressione. Questo dimostra che siamo davvero forti”.
PUNTO DI FORZA – “Stiamo facendo bene in tutte le zone del campo e ognuno di noi sta facendo la sua parte nella squadra. Abbiamo un bel mix di esperienza e gioventù. Il mister ci gestisce molto bene, per questo tutto funziona come dovrebbe, da qui i buoni risultati. Penso che sia difficile per le altre squadre metterci in difficoltà”.
IL PLAYOFF DI CHAMPIONS- “Secondo me, VakifBank è una squadra che si può battere e possiamo farcela anche noi. Ma dobbiamo concentrarci di più su come dovremmo giocare e su quale dovrebbe essere il nostro approccio con ogni avversario che affrontiamo. Inoltre, ora ci troviamo in una situazione in cui VakifBank è più sotto pressione e ha tutto da perdere, mentre noi abbiamo molto da vincere. Dobbiamo solo giocare con la mente lucida e fare del nostro meglio per vincere questa partita”.
LA RIVALITA’ CON EGONU – “A dire il vero, non presto molta attenzione a simili paragoni e non mi interessano. Sono concentrata sul mio gioco, soprattutto perché la posizione di attaccante che occupo comporta molte responsabilità. Quindi non c’è bisogno di pensare ad altre cose extra di cui parlano gli altri, ma devi concentrarti sul tuo gioco”.
IL FUTURO A ANCORA A LODZ – “Ne stiamo parlando. C’è una possibilità; ovviamente ci sono altre opzioni da considerare, ma penso che nelle prossime settimane tutto diventerà chiaro”.