Pallavolo A2 maschile – Candellaro: “Stiamo attraversando un momento di “minore lucidità”, meglio rimanere attenti e concentrati”

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Se non è un testa coda poco ci manca quello che la supercapolista del torneo di Serie A2 Tonno Callipo Vibo dovrà affrontare domenica pomeriggio al “PalaBigi” contro la Conad Reggio Emilia.
La formazione giallorossa del patron Pippo Callipo viaggia con il “vento in poppa”, forte di un cospicuo vantaggio sulla coppia BCC Castellana Grotte– Kemas Lamipel Santa Croce che ha raggiunto la doppia cifra (49 a fronte dei 39 delle inseguitrici) dopo il franco successo nel secondo impegno casalingo consecutivo di sabato scorso contro i veneti di Porto Viro.
Santi Orduna e compagni sono reduci da sette vittorie nelle prime otto giornate del girone discendente, mettendo in “cascina” 20 dei 24 punti disponibili, con la vittoria al tiebreak al “Palafrancescucci” di Casnate con Bernate (Como) contro la Polisportiva Libertas.
Il tecnico brasiliano Cesar Douglas potrebbe apportare qualche modifica al suo starting six iniziale soprattutto nella sua consueta rotazione dei laterali, con il rientro del serbo Nikola Mijailovic dopo il riposo della settimana scorsa contro Porto Viro che potrebbe essere schierato in coppia a sorpresa con il giovane marchigiano Alessio Tallone, reduce da una convincente prestazione nella porzione di match con i veneti giocata al posto di Michele Fedrizzi, con l’esperto atleta trentino che potrebbe dalla panchina insieme a Jernej Terpin.
Nel ruolo di libero sarà privilegiata l’esperienza del veterano Domenico Cavaccini, a posto –3 Alessandro Tondo e Davide Candellaro, con la poderosa diagonale palleggiatore opposta composta dal prode capitano italo argentino Santiago Orduna e dal fenomenale austriaco Paul Buchegger.
“Non c’è la matematica certezza del primo posto ad ora – ha esordito il centrale patavino Davide Candellaro –. Considerato le ultime edizioni della Serie A2, che hanno riservato grosse sorprese per la prima in classifica, preferisco non pensarci, evitando di farlo diventare un “pensiero di disturbo””. Il calendario dopo il doppio impegno casalingo consecutivo contro Cuneo e Porto Viro saltato con buona disinvoltura, propone una doppia sfida esterna in Emilia Romagna contro Conad Reggio Emilia e Consar Ravenna, che potrebbero garantire anche la matematica certezza del primo posto assoluto: “Stiamo attraversando un momento di “minore lucidità”, sia fisica che di concentrazione. Cosa normale in questo momento della stagione. Andremo a giocare in casa di due squadre in piena lotta per i play out ed i play off, quindi bramose di punti. C’è inoltre da aggiungere che una di queste due all’andata è stata una formazione che ci ha dato parecchio fastidio. Quindi, alla luce di ciò, meglio stare sempre attenti e concentrati”.
Il vice capitano giallorossa ricorda la sua esperienza nel torneo 2010–2011 con la compagine di Cavriago: “Fu una stagione molto difficile e complicata per me. Ho ricordi comunque di una società, a “conduzione familiare”, che si impegnava a farci sentire a casa, e che lavorava per far star bene noi giocatori”.
Su un suo eventuale prolungamento di contratto con la società del cavaliere Pippo Callipo è stato lapalissiano: “Intanto facciamo finire l’anno, poi si penserà a quello che verrà dopo”.
Piove sul bagnato, invece, in casa Conad Reggio Emilia, fresca di un cambio di guida tecnica con la società del presidente Azzio Santini, che ha esonerato Luca “Bazooka” Cantagalli, avvicendato dal suo secondo Fabio Fanuli, per trovare la classica “scintilla” per evitare una retrocessione che sarebbe a dir poco drammatica. Il team emiliano è reduce da sette sconfitte consecutive in questo disastroso girone di ritorno dove ha incamerato solo sei punti.

Foto di Fabrizio Zani