Pallavolo Storie e Personaggi – Rebecca Piva: le schiacciate nel dna di famiglia

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Il volley ce l’ha nel dna di famiglia. Rebecca Piva, schiacciatrice della Vbc Casalmaggiore, è figlia di pallavolisti, Alberto Piva e Brunella Filippini. Il primo ha giocato tanti campionati di A1 a Modena, Cesenatico e principalmente a Bologna tra il 1973 e il 1987. La mamma di Rebecca ha giocato in Emilia e non, anche 140 partite in nazionale. Per la schiacciatrice bolognese, classe 2001 la soddisfazione domenica scorsa di giocare da titolare l’intera gara di Novara: “Chi non sogna di poter giocare titolare anche quando sa che ruolo ha nella squadra? – commenta Rebecca- Sono stata davvero felicissima di dare una mano alle mie compagne e mi sono anche divertita. Per me una bella opportunità che mi è stata data e a Novara ci sono tornata, una soddisfazione in più e poi abbiamo preso un punto importante”.
A Rebecca (che ha già esordito in nazionale nella VNL 2021 giocata nella bolla di Rimini) abbiamo chiesto cosa si aspetta dalla parte finale della regular season: “ La classifica si è accorciata e ci aspettano tante battaglie. Ma per poter arrivare ai playoff nel migliore dei modi dobbiamo fare più punti possibili per chiudere il più in alto possibile in classifica”
Abbiamo provato a farci raccontare che tipo di giocatrice è: “Non è facile rispondere, ci provo. – ha detto sorridendo Rebecca – Sono venuta a Casalmaggiore per crescere e sono molto contenta di averlo fatto con una squadra e uno staff dove si lavora tanto e con continuità. Non sono una giocatrice potente come per esempio Frantti. Lavoro molto per potenziarmi fisicamente e per migliorare a muro e in battuta e in un ambiente ideale per la mia crescita”.
Domenica la trasferta di Macerata, da non prendere alla leggera: “Ogni partita fa storia a sé e ci siamo preparate a giocare contro una formazione che ci aspettiamo cercherà in tutte le maniere di fare punti preziosi per la sua classifica. Dobbiamo affrontare la gara con la giusta mentalità in campo dal primo pallone. Le trasferte di Pinerolo e Perugia ci devono servire da monito”.
Rebecca non ha tanto tempo libero: “Quando non sono impegnata con la squadra studio. Sono iscritta ad Ingegneria Energetica e non ho tanto tempo per divertirmi con gli amici”.
Non potevamo non chiederle che tipo di influenza hanno avuto i genitori nella sua carriera: “Mi hanno indirizzato nelle scelte e mi sono stati di grande aiuto nel mio percorso. Mi supportano tuttora e devo molto a loro. Mi piace anche il basket, tifo Fortitudo ma soprattutto mi piace la Nba,”.
L’ultimo pensiero va sui tifosi rosa: “I tifosi fanno parte della squadra ed è bello vederli in trasferta e come ci supportano in tante piccole cose”. Anche per domenica è prevista una rappresentanza di tifosi di Casalmaggiore nella lunga trasferta di Macerata.

Foto di Fabio Cucchetti