Pallavolo SuperLega – I resti di Milano sconfitti con orgoglio, la società ha silenziato i giocatori

Esce a testa alta l’Allianz Powervolley Milano dall’impianto di Civitanova, perché al di là del risultato che la vede sconfitta 3-0 con i padroni di casa della Cucine Lube, questa partita verrà ricordata per la generosità con cui i ragazzi di Roberto Piazza hanno disputato una gara difficile da fronteggiare sotto il profilo emotivo ed agonistico. Con cinque positivi nella rosa milanese, Piano e compagni si soni ritrovati ad affrontare la partita senza palleggiatori, senza opposti e con solo Mergarejo come banda.
A fine match il diesse milanese Fabio Lini, nell’annunciare che nessun atleta avrebbe parlato: “Al termine di questa settimana surreale posso solo dire di avere tantissimo rispetto per tutto il lavoro dello staff e per tutto quello che i ragazzi hanno prodotto oggi (ieri ndr), sono veramente molto orgoglioso di tutti, dalla prima fino all’ultima persona che lavora in Powervolley. Abbiamo veramente dimostrato di tenerci e di avere passione per questo sport, nonostante tutte le cose che sono accadute”.
Una settimana surreale quella vissuta dai lombardi che, dopo la delibera del CdA di Lega che ha ha deciso lo svolgimento regolare della sfida in programma ieri sera, non si lasciano sopraffare dall’amarezza della situazione, dimostrando in campo il loro valore sportivo. Ed è proprio nonostante tutto che i meneghini riescono a sostenere sotto tanti aspetti il confronto con una Lube disorientata inizialmente, dove la coesione del gruppo e un Mergarejo sugli scudi si rivelano il punto di forza di questa Milano rimaneggiata senza altre possibilità (25-22 è il risultato della frazione). Coach Piazza infatti è costretto a fare a meno del palleggiatore, delegando tale ruolo nel primo e nel terzo set ai due centrali Loser e Vitelli e nella seconda frazione a Loser e a Pesaresi, giocando in questo modo con quattro centrali contemporaneamente sul taraflex.
Con il ritorno a Milano, riparte una nuova settimana per Powervolley: quella che definirà la griglia definitiva dei playoff scudetto, in cui la compagine lombarda affronterà Taranto cercando di conquistare i punti necessari per entrare nei quarti di finale.