Pallavolo Champions F – Novara rimonta e vittoria: semifinale prenotata

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Novara vince in Germania e prenota la semifinale di Champions League. Il quarto di finale giocato dalla squadra di Stefano Lavarini è risultato molto più difficile di quanto non dica il 3-1 finale (25-21, 16-25, 21-25, 23-25). Stoccarda si presenta al terzo quarto della sua storia, in un turno che mai una squadra tedesca ha vinto in Champions femminile, e lo fa per la terza volta contro un’italiana, con l’obiettivo di non sfigurare dopo aver ceduto nelle due precedenti a Novara e Conegliano, e ci riesce.
Tore Aleksandersen punta sulla formazione annunciata, con Timmerman e Schoelzel centrali, Künzler e Segura schiacciatrici, Rivers opposta, Bongaerts in regia con Koskelo libero. Lavarini risponde con con Battistoni in regia e Karakurt libero, Carcaces e Bosetti schiacciatrici, Chirichella e Danesi centrali.
Che non sia una sfida semplice per Novare lo si capisce già nel primo set. La squadra di Lavarini parte lanciata ma Stoccarda resta nel set lavorando bene a muro grazie soprattutto a Künzler che realizza 5 su 12 punti della sua squadra nella prima parte del set. Quando sul 14-17 Bongaerz va al servizio arriva una serie di 7 punti consecutivi che ribaltano la sfida. Lavarini chiama Ituma e Cantoni in azione per interrompere la serie e riporta sotto la sua squadra (22-21) ma Stoccarda chiude con Rivers (pallonetto), Schoelzel (muro) e l’attacco vincente di Künzler.
Un’altra Novara si presenta in campo nel secondo set: alla partenza lanciata si aggiunge una consistenza che porta la squadra fino ad un rassicurante 20-12 e chiude 25-16 dopo essersi fatta annullare due set point, sospinta soprattutto da Carcaces e Karakurt.
Grande equilibrio nel terzo set con i momenti chiave firmati dai muri di Chirichella e Danesi per Novara e dalla buona vena di Rivers (che ieri sera ha superato i 100 punti nel torneo) per le tedesche. Novara chiude 25-21 con Carcaces protagonista che tocca 18 punti e 62% in attacco) ed ancora con i muri di Chirichella e Danesi nuovamente decisivi negli ultimi due passaggi.
Il quarto set vede cambiare la musica: Stoccarda protagonista con un’ottima Simone Lee che si conferma affidabilissima quando subentra e in difesa la finlandese Koskelo protagonista come già in precedenza di una delle sue migliori partite stagionali. Il challenge per l’11-9 vinto da Novara (tocco a muro su attacco di Carcaces) rappresenta il momento di svolta del set perché la cubana firma anche i 2 punti seguenti per il pareggio. Aleksandersen prova a spronare le sue, lasciando grande libertà alla regista Bongaerts, e l’equilibrio rimane assoluto fino a che Novara sotto 18-16 non mette a terra 7 punti consecutivi (Chirichella al servizio e Danesi a dominare al centro in prima linea) che rappresentano l’ultimo strappo sufficiente prima del brivido finale che riporta le tedesche a 22, ma troppo tardi per evitare il 3-1.

Allianz MTV Stuttgart – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-21, 16-25, 21-25, 23-25)
Allianz MTV Stuttgart: Koskelo (L), Petter (L) ne, Segura 10, Bongaerts 1, Schoelzel 12, Timmerman 7, Lee 9, Wezorke, Kohn ne, Rivers 20, Kunzler 8, Keller, Hart ne. All. Feray Dzankovic.
Igor Gorgonzola Novara: Cambi, Adams ne, Bresciani, Giovannini ne, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 5, Chirichella 10, Danesi 14, Bonifacio ne, Carcaces 24, Ituma 2, Varela Gomez (L) ne, Karakurt 20. All. Lavarini