Pallavolo Francia – Andrea Giani: “Gli Europei l’obiettivo della stagione, Faure e Lawani in VNL con i titolari a riposo inizialmente”

Intervistato da RMC, Andrea Giani ha dato indicazioni importanti su come affronterà l’estate preolimpica la sua Francia e indicato alcuni giovani che vuole vedere all’opera in VNL: Ibrahim Lawani e Theo Faure (che le voci di mercato vogliono entrambi in SuperLega nella prossima stagione)
OBIETTIVO EUROPEI – “Vogliamo vincere perché è importante giocare per vincere in questi tornei per la Francia. – ha dichiarato il tecnico che sta lavorando per presentare al meglio i bleu ai Giochi Olimpici del 2024 – Ma con l’esperienza delle nostre precedenti partecipazioni, abbiamo deciso di giocare la prima parte del VNL in Giappone (6-11 giugno) con molti giovani giocatori. Bisogna dare tempo di recupero ai pallavolisti, che giocano sempre tra campionato e coppe europee. Avranno quindi un periodo di riposo e poi lavoreranno fisicamente per, in una terza fase, integrare il gruppo francese in tutta la VNL. Quindi, dopo il Giappone, alcuni giocatori esperti si uniranno a noi a Orleans (20-25 giugno) per terminare il loro lavoro fisico ma non necessariamente giocheranno nel torneo. Infine, a Los Angeles (4-9 luglio), il gruppo sarà al completo prima, forse, della fase finale in Polonia (19-25 luglio). Ma se la VNL è una competizione importante, con le migliori squadre del mondo, il nostro obiettivo principale, il nostro obiettivo numero 1 saranno gli Europei di settembre”.
FAURE E LAWANI – “Comunicherò la lista dei 25 giocatori per la prima manifestazione ad aprile. – ha proseguito Giani – Avremo bisogno di palleggiatori e, al momento, abbiamo 2 nominativi da far lavorare al fianco di Antoine Brizard e Benjamin Toniutti che avranno avuto una lunga stagione. I due giovani opposti Théo Faure del Montpellier e Ibrahim Lawani del Taranto (ex Paris Volley) faranno sicuramente la prima fase del VNL in Giappone, con altri attaccanti. Poi abbiamo i liberi, Jenia Grebennikov e Benjamin Diez. Un terzo giocatore dovrebbe arrivare presto. Potrebbe essere il narbonese Luca Ramon. E poi, in questa lista, abbiamo difficoltà sul ruolo del centrale. Non abbiamo davvero alternative. Stiamo studiando tutti i profili, ma non abbiamo ancora deciso per tutti i 6 elementi che vorremmo selezionare”.