Beach Volley – I veterani Pablo Herrera e Adrian Gavira hanno conquistato la prima vittoria nella corsa verso Parigi

I veterani spagnoli Pablo Herrera e Adrian Gavira, i più anziani tra le 44 squadre maschili che hanno partecipato al Volleyball World Beach Pro Tour La Paz Challenge, hanno usato l’esperienza a loro favore per superare gli avversari e vincere l’oro.
I due sono saliti sul gradino più alto del podio dopo una combattuta finale conclusasi in tre set (21-17, 15-21, 15-12) in cui hanno avuto la meglio sugli olandesi Stefan Boermans e Yorick De Groot, che hanno conquistato l’argento. La nuova coppia austriaca composta da Robi Seidl e Moritz Pristauz ha ottenuto il bronzo.
Con un’età complessiva di 75 anni, il quarantenne Herrera e il trentacinquenne Gavira in Messico sono stati messi alla prova, dal momento che nei loro sei incontri hanno affrontato cinque tie-break e li hanno vinti tutti.
Partner dal 2009, gli spagnoli sono tornati sul gradino più alto del podio per la prima volta dal giugno 2018, quando hanno conquistato l’oro all’evento FIVB World Tour di Ostrava. La vittoria a La Paz è arrivata anche otto anni dopo il loro primo trionfo come partner, avvenuto a Mosca nel 2015.
“Tornare sul podio dopo cinque anni è incredibile”, ha dichiarato Herrera al termine dell’incontro. “Abbiamo avuto qualche problema con il vento all’inizio, ma credo che ogni giorno ci siamo abituati meglio. La finale è stata una battaglia incredibile. Lavoriamo duramente per vincere ogni giorno, ma non ci aspettavamo di ottenere un risultato così buono qui a La Paz”.
Il trionfo è stato anche molto emozionante per Gavira, che ha affrontato settimane difficili prima della sfida di La Paz per la morte del padre. La partita per la medaglia d’oro in Messico si è giocata nella data in cui in Spagna si celebra la festa del papà e il giocatore ha reso omaggio a suo padre con questa vittoria.
“Ho avuto settimane difficili, ma quando abbiamo deciso di venire in Messico e ho capito che la partita per la medaglia d’oro sarebbe caduta nel giorno della festa del papà, è diventato un obiettivo per me vincere una medaglia qui”, ha commentato. “Ma nemmeno nei miei sogni più belli pensavo che la settimana potesse finire così. Questa vittoria è per mio padre, sono sicuro che è molto orgoglioso ovunque sia ora. Vorrebbe sicuramente che continuassimo ad andare avanti ed è stato un weekend importante per la mia famiglia, visto che ho una sorella calciatrice e la sua squadra (il Granadilla) ha appena battuto il Real Madrid. Non potevo onorarlo in un modo migliore di quello che ho fatto oggi”.

Nella foto (FIVB) Pablo Herrera e Adrian Gavira rendono omaggio al padre di quest’ultimo, recentemente scomparso