Pallavolo Challenge F – Quanto è bella la prima volta in Europa di Chieri

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 riscrive la sua storia e conquistando la CEV Challenge Cup femminile 2022/2023: il primo trofeo europeo del club nella stagione del suo battesimo nelle competizioni continentali, 14 anni dopo la sua nascita avvenuta nel maggio 2009. Nell’albo d’oro della manifestazione succede a Scandicci, che questa sera ha conquistato ad Istanbul l’accesso alla finale della Cev Cup.
Il trionfo della squadra di Giulio Cesare Bregoli, tanto voluto quanto meritato, corona uno straordinario percorso in coppa: 12 vittorie in altrettante partite giocate, 15 contando anche le partite vinte nella WEVZA Cup che a ottobre l’aveva qualificata alla Challenge. L’ultima e più importante arriva alla Sala Constantin Jude di Timisoara contro il CSM Lugoj, piegato 3-0 andando a bissare il 3-0 del mercoledì precedente al PalaGianniAsti di Torino.
La vittoria, con un triplice 21-25, poggia su una prestazione solida e attenta in una gara quasi sempre condotta, tranne i primi punti del primo set. Poi una lunga cavalcata verso la vittoria e i meritatissimi festeggiamenti.
La squadra di Giulio Bregoli ha sempre tenuto in mano le redini della gara e non ha lasciato alle avversarie romeno nessuna chance per mettere in dubbio la sua superiorità. La lucida regia Bosio, la perentorietà offensiva di Cazaute (15 punti e top scorer della gara) Grobelna e Villanti (12 punti per entrambe), l’apporto sottorete di Mazzaro e Weitzel, la precisione di Spirito hanno regalato al club piemontese un trionfo continentale che potrà essere mostrato con grande

CSM Lugoj-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 0-3 (21-25; 21-25; 21-25)
CSM LUGOJ: Tanja Grbic 2, Martiniuc 7, Bezhandolska 6, Gemanariu, Ruban 6, Georgiana Popa 5; Popovic (L); Rus 6, Roman 1, Strachinescu 2, Anghelache 2, Adriana Popa (2L). All. Segret; 2° Dragan Grbic.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio 1, Grobelna 12, Mazzaro 6, Weitzel 9, Cazaute 15, Villani 12; Spirito (L); Morello, Rozanski 6, Storck 3, Nervini, Butler 1.
ARBITRI: Ilhan (Turchia) e Balandzic (Serbia).
NOTE: presenti 1400 spettatori. Durata set: 27’, 28′, 30′.

Foto di Luca Ravera